Il mese di febbraio è iniziato dov’era finito gennaio: le correnti atlantiche dominano la dinamica atmosferica sul Mediterraneo, in un susseguirsi di perturbazioni. Tante piogge, vento, fasi asciutte e clima generalmente mite per il periodo, eccetto brevi impulsi più freddi. Anche la seconda settimana di febbraio non vedrà variazioni, ed anzi assisteremo a passaggi perturbati più incisivi, non solo in termini di piogge ma anche di venti molto forti, mentre nel weekend potrebbe giungere aria più fredda.
ANALISI (tendenza settimana):
Esaurita l’attuale fase di instabilità, martedì avremo condizioni variabili. Il flusso atlantico rimarrà attivo in questo inizio settimana soprattutto sull’Italia centro settentrionale, con una accelerazione del flusso zonale (da ovest verso est) che trasporterà correnti generalmente temperate, e un nuovo veloce impulso mercoledì con piogge in transito.

La perturbazione da monitorare però arriverà nella giornata di giovedì. A metà settimana un impulso della depressione islandese alimenterà un’intensa ciclogenesi tra le isole britanniche e i Paesi bassi: complice una moderata elevazione anticiclonica sulla penisola iberica verrà stimolata la rapida discesa della saccatura verso la nostra penisola. Qui è previsto nel corso di giovedì lo sviluppo di una insidiosa e profonda depressione (con un minimo barico al suolo fin sotto i990hPa) in rapido approfondimento verso le regioni adriatiche.
La contestuale presenza di un anticiclone in rinforzo sulle coste nord africane andrà ad esacerbare il gradiente barico che diventerà molto fitto sul Tirreno.
ATTESA UNA BURRASCA SUL TIRRENO GIOVEDì (E ALTRE PIOGGE)
Le attuali proiezioni modellistiche confermano quindi la possibilità di un’intensa burrasca, associata anche a un passaggio perturbato, con venti intensi dai quadranti nord occidentali che sferzeranno l’estremo sud e la Sicilia. A seguire, guardando già verso il fine settimana avremo probabilmente un’altra perturbazione, stavolta con il possibile contributo di correnti più fredde artiche.
Dettagli PER martedì 10 e mercoledì 11:
Martedì il tempo sarà variabile con nuvolosità sparsa e possibili locali piovaschi specie sui settori occidentali e in serata, con ventilazione moderata occidentale. Possibilità di nuovi rovesci più diffusi invece nella prima parte di mercoledì. Le temperature saranno in rialzo nelle massime, specie nel corso di mercoledì quando verranno trasportate correnti più miti, portandosi alcuni gradi sopra le medie stagionali, associate anche a un rinforzo del vento sempre dai quadranti occidentali.

EVOLUZIONE GIOVEDì 12-VENERDì 13:
Il focus andrà soprattutto a queste giornate. La perturbazione si dirigerà nel corso di giovedì al sud, con possibilità di piogge anche diffuse al transito del fronte, legato alla discesa del ciclone tra la coste adriatiche e i Balcani.
L’attenzione andrà però soprattutto ai venti (di Maestrale/Ponente) che potranno risultare molto forti tra la seconda parte di giovedì e la notte successiva. Attese condizioni di burrasca o tempesta in mare aperto specie sul Tirreno dove entro la sera di giovedì si attendono onde di notevole portata (altezza significativa onda oltre 5-6 metri), con possibilità di intense mareggiate lungo le coste esposte. Torneremo con maggiori dettagli su questa fase.

Come detto, un’altra perturbazione si farà probabilmente strada verso il fine settimana, chiudendo un’altra settimana caratterizzata da passaggi piovosi che prediligeranno nuovamente i settori occidentali e tirrenici dell’isola.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: nuovi impulsi perturbati in settimana, il più intenso da giovedì con forte burrasca di Maestrale - 9 Febbraio 2026
- Sicilia: rialzo termico diffuso martedì, poi altri passaggi perturbati in un contesto mite - 2 Febbraio 2026
- Sicilia: peggioramento diffuso in arrivo sabato, residua instabilità domenica - 30 Gennaio 2026






































