Come già annunciato nei precedenti editoriali meteorologici, le condizioni atmosferiche sulla nostra regione saranno in ulteriore peggioramento. Infatti, un intenso minimo depressionario sarà responsabile di una marcata fase instabile su tutta l’isola nelle prossime ore. Attualmente i primi effetti si stanno avendo soprattutto sulla costa ionica e sui settori meridionali, dove ritroviamo le prime mareggiate e delle piogge, soprattutto sull’Etneo che in tutta la fase perturbata risulterà il settore maggiormente colpito da fenomeni persistenti.
Anche la ventilazione risulta in aumento, con le prime raffiche intense di Scirocco che stanno interessando le suddette zone e in generale soprattutto le zone interne. Come dicevamo però nelle prossime ore, e soprattutto tra domani e la prima parte di mercoledì, entreremo nella fase clou di questa intensa ondata di maltempo.

Come possiamo notare dall’immagine in allegato del nostro lam ad alta risoluzione (1km), nell’arco delle prossime 48 ore sono attese piogge intense su tutta la fascia ionica, sui settori centro orientali e su parte del palermitano.
L’area maggiormente a rischio sarà quella montuosa tra Etneo e Peloritani, dove non si escludono picchi pluviometrici entro fine evento anche oltre i 500/600mm. Punte oltre i 200/300mm sono attese localmente sull’area dei Monti Iblei, mentre fino ad oltre 100/150mm saranno possibili su tutta la costa ionica ed in parte sui settori centro-meridionali.
Come vediamo, sulle zone occidentali e sul versante tirrenico gli effetti del passaggio piovoso saranno invece nettamente più attenuati, ma non mancheranno comunque piogge anche qui. Tuttavia, sono attese precipitazioni localmente intense anche nel palermitano, dove la possibile/probabile ventilazione da Levante e Grecale dal pomeriggio potrebbe favorire il fenomeno dello stau (in parte possibile anche sul versante tirrenico del trapanese).
La maggior parte dei fenomeni arriverà nella giornata di martedì.

CAPITOLO VENTI
Uno dei principali fattori atmosferici che condizioneranno le prossime ore sarà il vento. Esso risulterà in rinforzo nelle prossime ore, quando ci attendiamo raffiche tra Scirocco/Levante fino a 100 km/h lungo le coste meridionali ed ioniche. Punte fino a 120/130 km/h saranno possibili sui settori montuosi e sui crinali più esposti, dove localmente tale cifra si potrebbe superare. Attese inoltre raffiche tra 80/100 km/h anche sui restanti settori, specie su zone interne e sui settori tirrenici centro-settentrionali.
Attese inoltre anche intense mareggiate, soprattutto su tutta la costa ionica dove è maggiormente riposta la nostra attenzione.
CAPITOLO QUOTA NEVE
Essa risulta di difficile lettura, in quanto situazioni del genere risultano molto complesse per i modelli matematici da inquadrare. Tuttavia riteniamo che mediamente nel corso di martedì si dovrebbe attestare oltre i 1500m circa di altitudine, anche se non escludiamo locali e brevi fase dove tale quota potrebbe risultare più in basso. Attesa tanta neve soprattutto sull’Etneo oltre i 1700/1800m di altitudine.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Ciclone Mediterraneo: attesi venti di tempesta, forti piogge ed intense mareggiate nelle prossime ore. - 19 Gennaio 2026
- Sicilia: domenica instabile con scirocco in aumento. Poi tra lunedì e martedì atteso un ciclone Mediterraneo. - 17 Gennaio 2026
- Sicilia: nuovo affondo artico in arrivo. Attesi venti di burrasca e neve in montagna - 9 Gennaio 2026




































