Buon pomeriggio amici di weathersicily.it. Dopo le piogge sparse di ieri, quest’oggi sulla nostra isola abbiamo un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche, eccetto i settori montani di Etneo e Nebrodi dove ancora ritroviamo qualche precipitazione sparsa. Questa pausa risulterà breve però, in quanto già da domani, Domenica 18 Gennaio 2026, inizieremo a sentire gli effetti dell’avvicinamento di un intenso minimo depressionario.

Il Mediterraneo si troverà in una situazione barica molto complessa, con una vasta lacuna barica presente ad occidente, che verrà alimentata da correnti atlantiche che attraversando il Regno Unito, e poi la Francia, raggiungeranno la penisola Iberica.
Da qui una goccia fredda si sposterà man mano verso levante, raggiungendo anche Algeria e Tunisia dove avrà luogo la formazione di un minimo depressionario di tipo afro. Esso risulterà molto profondo e richiamerà correnti umide sciroccali verso la nostra regione nei giorni a seguire, specie tra lunedì e martedì, coinvolgendo la nostra isola, soprattutto i settori ionici dove è riposta maggiormente la nostra attenzione. Per intenderci, in questo settore nelle giornate sopra citate, si rischiano piogge intense con locali nubifragi, venti di scirocco fino a tempesta, e mareggiate molto intense nelle zone costiere esposte. Vista la distanza e le difficoltà modellistiche, per maggiori dettagli su questa fase di maltempo preferiamo aspettare le prossime ore con nuovi aggiornamenti.

PREVISIONI PER DOMENICA 18 GENNAIO 2026
Fin dal mattino instabilità sparsa sarà presente sui settori ionici e meridionali dell’isola, con coinvolgimento anche delle zone centrali della regione. Situazione migliore sulla Sicilia centro-occidentale e settentrionale, dove tuttavia vi sarà la possibilità anche di qualche pioggia sparsa durante l’arco della giornata. Situazione che risulterà pressoché simile ad oriente e sui settori meridionali.
Dal pomeriggio-sera il rinforzo del flusso sciroccale potrà invece iniziare a causare piogge più persistenti a monte sul versante etneo e dei Peloritani, indotte dallo sbarramento orografico (con effetti minori sulle coste ioniche), come evidenziato dalla mappa sopra del nostro WS LAM.
Ventilazione da Scirocco che invece ritroveremo in forte aumento ovunque, specie dal pomeriggio/sera. Attese raffiche max in serata localmente fino a 70/80 km/h su tutto il settore tirrenico, e sui settori meridionali dell’isola, Canale di Sicilia compreso. Proprio in quest’ultimo settore il mare risulterà molto mosso o agitato. Molto mosso o agitato in gradualmente peggioramento nelle ore a seguire anche lo Ionio, mentre risulterà da poco mosso a mosso il Tirreno.

Come dicevamo poco sopra, successivamente per l’inizio della settimana è atteso un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche su tutta l’isola per l’avvicinarsi di un minimo depressionario di tipo afro. Ne riparleremo nelle prossime ore.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: domenica instabile con scirocco in aumento. Poi tra lunedì e martedì atteso un ciclone Mediterraneo. - 17 Gennaio 2026
- Sicilia: nuovo affondo artico in arrivo. Attesi venti di burrasca e neve in montagna - 9 Gennaio 2026
- Meteo Sicilia: fine anno più freddo con instabilità sparsa. A seguire rimonta subtropicale - 30 Dicembre 2025




































