Buonasera e buon inizio 2026 da Weathersicily. L’avvio del nuovo anno è stato caratterizzato da un modesto passaggio freddo, legato alla circolazione artica che ha lambito l’Italia coinvolgendo invece la Turchia e l’Europa orientale.
Una nuova evoluzione atmosferica è però già alle porte: la breve fase fredda è destinata ad essere rimpiazzata dall’arrivo di correnti molto miti dal nord Africa che caratterizzeranno il primo weekend del mese (soprattutto sabato) associate a venti meridionali spesso anche piuttosto forti, seppur in un contesto non sempre soleggiato.

Come vediamo dalla mappa in alto, responsabile di ciò sarà l’approfondimento di una vasta depressione ad ovest del Portogallo, che andrà a interagire con un’ampia saccatura colma di aria fredda di origine artica, in estensione tra le isole britanniche e l’Europa centrale. Questa dinamica forzerà il richiamo di una massa d’aria molto mite d’estrazione subtropicale inizialmente sulla Spagna e poi al sud Italia, in scorrimento sul bordo orientale della saccatura fredda.
L’affondo a ovest provocherà un infittimento del gradiente barico orizzontale, la cui conseguenza diretta sarà l’attivazione di forti venti meridionali già dalle prossime ore e poi venerdì.
Nella prima fase (2 gennaio) il rialzo termico sarà molto contenuto in quanto persisterà ancora aria più fredda nei bassi strati. Tra sabato e domenica però i venti meridionali si assoceranno all’arrivo di correnti ben più miti, come evidenziato dall’animazione in basso, riferita all’andamento delle temperature attese alla quota di 850 hPa.
evoluzione temperature a 850 hPa
PREVISIONI 2 GENNAIO: FORTI VENTI DA SUD (BURRASCOSI IN MONTAGNA), SOLO LIEVE RIALZO TERMICO
In queste ore serali dell’1 gennaio e fino alla notte un flusso di correnti meridionali umide manterrà molte nubi con possibili piogge sui settori centro occidentali e meridionali dell’isola.
Dalla mattina ampi spazi soleggiati quasi ovunque con qualche nube basse sull’entroterra.
Il vento sarà protagonista della giornata: in rinforzo già dalla notte, ma soprattutto tra mattina e pomeriggio, con forti raffiche di Ostro/Libeccio attese sul trapanese, sui versanti tirrenici e sui rilievi settentrionali anche fino a 50-70 km/h. Il vento potrà risultare burrascoso sui rilievi più esposti del palermitano e del messinese, dove i picchi potrebbero superare 70-90 km/h e localmente i 100 km/h sui crinali montuosi.

Come detto, il rialzo termico in giornata sarà ancora contenuto, ma comunque evidente sui settori tirrenici e ionici (fino a +16/19°C). La giornata risulterà più umida sulle zone interne, dove il forte vento potrà mantenere una notevole percezione di freddo (specie in montagna).
EVOLUZIONE 3 E 4 GENNAIO: CORRENTI PIÙ MITI E AUMENTO DIFFUSO DELLE TEMPERATURE
Nel corso del fine settimana l’avvezione mite entrerà nel vivo, portando valori di diversi gradi superiori alle medie stagionali (fino a +8-10°C a 1500 metri circa).
Nel corso di sabato il vento sarà probabilmente meno intenso ma si manterrà spesso sostenuto dai quadranti meridionali, con effetti soprattutto sui versanti tirrenici e ionici dove grazie a un più ampio soleggiamento si potranno superare anche i +20°C.
Una nuova intensificazione del vento si avrà entro le prime ore di domenica, quando il tempo inizierà a mostrare anche dei segni di cambiamento con un aumento della nuvolosità da ovest e di nubi basse sull’entroterra.
TENDENZA VERSO L’EPIFANIA: POSSIBILE FASE FREDDA?
L’avvezione d’aria relativamente calda sarà innescata dalla progressiva discesa di un nucleo freddo verso l’Europa centrale ma che successivamente estenderà le sue propaggini verso la penisola iberica.
Da lunedì 5 lo scenario previsionale diventa già più complesso: infatti la Sicilia potrebbe ancora rimanere sotto l’influenza di correnti miti, tuttavia in un secondo momento l’asse della colata fredda potrebbe gradualmente muovere verso est portando condizioni invernali anche dalle nostre parti. Questo andrà però approfondito nei prossimi giorni.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: primo weekend dell’anno mite, attesi forti venti meridionali e temperature in rialzo - 1 Gennaio 2026
- Sicilia: fine anno con modesto calo termico e qualche pioggia. Sull’Europa orientale in arrivo freddo intenso - 28 Dicembre 2025
- Sicilia: instabilità martedì, con venti in rinforzo e calo termico - 22 Dicembre 2025






































