Un caro saluto a tutti da Weathersicily.it. Dopo il primo impulso instabile giunto martedì scorso con risvolti maggiori in sede ionica/peloritana, lo scenario meteorologico ha visto un generale ritorno di condizioni stabili e soleggiate un po’ su tutto il messinese, salvo residui addensamenti sul comparto ionico. Suddetta fase più stabile è stata anche accompagnata da un ritorno di temperature diurne miti sulla fascia costiera tirrenica (fino a +21°C) per via di residui refoli sciroccali.In riferimento alla situazione attuale è ormai imminente un nuovo peggioramento dovuto all’avvicinamento di una goccia fredda dall’Africa settentrionale. Tale piccola ma insidiosa area depressionaria, attualmente centrata nei pressi della Tunisia, nel corso della giornata tenderà a traslare gradualmente verso nordest, ossia verso le acque del Canale di Sicilia e, successivamente, verso il basso Ionio.


Qui di seguito è possibile consultare quanto previsto sul messinese nel corso della giornata odierna e durante il weekend.
VENERDÌ 19 DICEMBRE (pomeriggio/sera) A partire dal pomeriggio odierno è atteso un contesto nuvoloso con prime associate piogge sparse sul settore ionico/peloritano del messinese per l’arrivo di umide correnti sud-orientali dal Mar Ionio. Nel corso delle ore serali le piogge potranno subìre un’intensificazione sul settore ionico, mentre sul settore tirrenico è attesa la presenza di nuvolosità diffusa in un contesto probabilmente asciutto.
SABATO 20 DICEMBRE Scenario meteorologico caratterizzato da condizioni instabili un po’ ovunque fino al tardo mattino/primo pomeriggio. Sul comparto ionico, e piu’ dettagliatamente tra catanese e basso messinese ionico, potranno verificarsi piogge piu’ consistenti tra la notte e il mattino, in attenuazione pomeridiana/serale. Sul settore tirrenico, nello stesso intervallo appena menzionato, saranno possibili precipitazioni generalmente più contenute, con tendenza a cielo nuvoloso ma senza piogge associate dal pomeriggio.
DOMENICA 21 DICEMBRE Nel corso della giornata domenicale è ancora atteso un contesto caratterizzato dal transito di nuvolosità con possibilità di piogge sparse associate: ancora una volta risulterà piu’ coinvolto il settore ionico, ma deboli fenomeni potrebbero interessare anche il lato tirrenico. Possibili temporanee schiarite intorno a metà giornata.
TEMPERATURE, VENTI E MARI NEL WEEKEND Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, risultando poco sopra la media del periodo.La ventilazione si manterrà in prevalenza di scirocco: fino a sostenuta (50-60km/h) tra la restante parte della giornata odierna e domani tra i Peloritani, vallate e crinali nebroidei e alcuni tratti costieri/collinari tirrenici, moderata nel corso di Domenica. Mari: Mar Ionio mosso o molto mosso, Mar Tirreno poco mosso sotto costa.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo Messina e provincia: nuova fase instabile nelle prossime ore - 19 Dicembre 2025
- Meteo Messina e provincia: peggiora nel corso di martedì, scirocco in rinforzo. - 14 Dicembre 2025
- Meteo Messina e provincia: ancora alta pressione nel weekend con temperature stazionarie. - 12 Dicembre 2025






































