Ben ritrovati su weathersicily.it! Come anticipato nei nostri editoriali, l’avvio della nuova settimana sarà caratterizzato da un cambiamento delle condizioni meteorologiche sulla nostra Isola e, di riflesso, anche sul messinese: la duratura fase alto pressoria, pertanto, sta per terminare, per l’arrivo di un primo marcato peggioramento che si manifesterà nel corso di martedì 16.
A causare questo peggioramento vi sarà l’isolamento di una goccia fredda tra l’Europa occidentale e il Marocco, in seguito all’affondo di una saccatura nord atlantica: questa disposizione barica causerà uno spostamento dei massimi pressori ad est rispetto all’Italia, in sede ellenica e sull’Egeo, mentre la circolazione depressionaria muoverà lentamente verso levante fin sull’entroterra algerino. Questo innescherà un flusso umido sciroccale in risalita verso le nostre regioni.
Scopriamo insieme in maniera più dettagliata lo scenario atteso nella prima parte di settimana sul messinese.
Per la giornata di lunedì 15 dicembre è atteso un contesto in prevalenza stabile, con spazi soleggiati al mattino (specie sul Tirreno) e possibile arrivo di nuvolosità dal pomeriggio. Non si escludono prime deboli precipitazioni sul comparto ionico/peloritano nel pomeriggio/sera, in seguito all’arrivo delle umide correnti sciroccali. Queste ultime, entro le ore serali, potranno raggiungere i 40-50km/h tra lo Stretto di Messina e l’estremo messinese tirrenico orientale. Moto ondoso del Mar Ionio in aumento nel corso della seconda parte del dì. Temperature pressoché stazionarie.

La giornata di martedì 16 dicembre risulterà piuttosto ventosa per l’affermazione delle correnti sciroccali. Già dalla notte saranno possibili raffiche superiori ai 70km/h tra il settore ionico, lo Stretto di Messina e su crinali e vallate nebroidee e peloritane. Il Mar Ionio e lo Stretto di Messina diverranno molto mossi, con onde possibilmente intorno i 2m di altezza; poco mosso il Mar Tirreno sotto costa. Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche attese, la giornata vedrà un contesto nuvoloso, con arrivo di piogge da sud-ovest a partire dalle ore centrali del dì. Le precipitazioni insisteranno su gran parte del messinese fino a sera, dopodiché potranno subìre un’attenuazione in seguito allo spostamento del fronte. Secondo le stime da parte dei modelli previsionali, le piogge potranno colpire maggiormente il settore ionico/peloritano, con accumuli anche abbondanti. Più ai margini il comparto tirrenico ove non mancheranno le piogge, ma risulteranno molto più contenute.

La settimana vedrà poi un miglioramento tra mercoledì e giovedì (più netto sul versante tirrenico, mentre sul comparto ionico vi sarà maggiore variabilità), dopodiché, ossia da venerdì, sembra probabile un nuovo e più deciso peggioramento provocato da una nuova goccia fredda proveniente dal nord Africa.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo Messina e provincia: forte vento ed instabilità sparsa nel corso di giovedì - 28 Gennaio 2026
- Meteo Messina e provincia: forte maltempo nel corso di martedì, specie sul settore ionico - 19 Gennaio 2026
- Meteo Messina e provincia: condizioni stabili fino a venerdì con temperature diurne in rialzo - 13 Gennaio 2026






































