L’avvezione di aria fredda artica ormai si avvicina alla Sicilia, e caratterizzerà questo fine settimana (22-23 novembre 2025) offrendo un contesto prettamente invernale e anticipato per il periodo.
L’ingresso dell’aria fredda si assocerà a un rinforzo dei venti che rimarranno sostenuti durante tutto il weekend ma in particolare sabato. Già dalla tarda sera di oggi e poi nella prima parte di domani infatti predomineranno venti di Ponente e Libeccio abbastanza sostenuti. Saranno possibili forti raffiche in giornata soprattutto in presenza di rovesci (fino a 50-70 km/h) e in particolare sulle coste trapanesi, palermitane e sui rilievi centro occidentali in genere, mentre sarà moderato o teso altrove.
evoluzione attesa dei venti tra sabato e domenica
La presenza del vento e di raffiche durante i rovesci acuirà decisamente la sensazione di freddo non solo sui rilievi ma anche sulle coste, che risulterà così tipicamente invernale.
Nel corso di sabato mareggiate saranno attese sulle coste trapanesi e occidentali in genere, con mari molto mossi o agitati, fino a molto agitati tra il basso Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia fino all’isola di Pantelleria.
Dalla sera di sabato, con lo spostamento del minimo depressionario si avrà anche una rotazione del vento che diventerà di Maestrale, continuando a soffiare in modo sostenuto con raffiche fino a 40-50 km/h. Il Maestrale rimarrà moderato o teso poi nella giornata di domenica, in graduale attenuazione verso sera.
I mari rimarranno molto mossi domenica, seppur in lieve attenuazione rispetto a sabato.







