La giornata odierna ha segnato l’apice dell’intensa ondata calda in atto sulla Sicilia, che si avvierà alla sua conclusione nel weekend, in particolare domenica quando l’aria calda verrà spazzata via dall’intera isola.
Come già detto nei precedenti editoriali, già dalla giornata di sabato infatti correnti più fresche settentrionali inizieranno gradualmente a scalzare la massa d’aria calda, tramite l’arrivo del Maestrale a partire dai settori centro-occidentali e tirrenici.
Inizialmente la giornata risulterà calda e umida mentre entro sera il calo termico diventerà molto netto, con la Sicilia divisa a metà poiché sull’estrema Sicilia sud-orientale e versanti ionici sarà ancora una giornata rovente.
Entro domenica, però, l’aria più fresca irromperà ovunque determinando un netto calo termico (fino a 10 gradi in meno!) che sarà ancora più evidente in serata.
DETTAGLI PER SABATO 26 LUGLIO:
Dalla mattina nubi stratificate in transito, con i primi addensamenti sui rilievi settentrionali per via dell’ingresso di aria meno calda ma umida. Sui settori occidentali e settentrionali ancora possibili temperature sopra i +31/33°C, mentre il caldo sarà ancora molto intenso sulle piane sud-orientali (catanese, ennese, siracusano e ragusano) con picchi oltre +40-42°C.
Nel corso del pomeriggio saranno possibili nubi più compatte sui rilievi settentrionali, in particolare nubi basse tra Madonie e rilievi messinesi dove non si escludono locali piovaschi.

Il Maestrale inizierà a soffiare dalla mattina ma in modo più sostenuto (a tratti forte) dal pomeriggio specie sui rilievi settentrionali, contestualmente all’ingresso di aria più fresca. Entro sera netto calo termico quasi ovunque.
Attenzione anche al moto ondoso durante tutto il weekend: i mari tenderanno a divenire mossi già sabato a partire dal Canale di Sicilia, tra le Egadi e il bacini del palermitano, mentre domenica risulteranno mossi ovunque sul Tirreno e molto mossi lungo il Canale di Sicilia.


📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sabato irrompe il Maestrale, primo calo termico con nubi sparse e mari mossi. Domenica rinfresca ovunque! - 25 Luglio 2025
- Sicilia: normalità estiva fino a sabato, ma da domenica è in arrivo un’intensa ondata di calore! - 17 Luglio 2025
- Sicilia, giugno chiude senza forti ondate di calore ma con temperature (anche dei mari) costantemente sopra media - 1 Luglio 2025