L’ultima domenica di febbraio ha visto il ritorno dell’alta pressione sulla nostra regione, sebbene ancora sotto la residua influenza di più fredde correnti settentrionali.
Come già annunciato, la parte finale del mese – con cui si chiuderà (il 28 febbraio) anche l’inverno meteorologico – vedrà una pausa atmosferica, dettata da un’ampia espansione del promontorio subtropicale sul Mediterraneo e buona parte d’Europa che terrà lontano il flusso perturbato atlantico. Non mancheranno in realtà dei movimenti a livello europeo: infatti a metà settimana una saccatura riuscirà ad affondare sulla penisola iberica, mentre una massa d’aria fredda si spingerà sulla parte orientale del continente.
Tuttavia, la Sicilia e la nostra penisola rimarranno protette dalla cupola anticiclonica, che garantirà condizioni di stabilità e spesso soleggiate, anche se potranno presentarsi nei prossimi giorni innocui addensamenti tipici delle fasi anticicloniche invernali.

FINE FEBBRAIO CON FORTE SOPRA MEDIA TERMICO IN QUOTA
Alla rimonta anticiclonica si assocerà l’arrivo di masse d’aria molto temperate di origine subtropicale: la mappa allegata (riferita alle anomalie di temperature attese martedì alla quota isobarica di 850hPa, in libera atmosfera) evidenzia già a inizio settimana un un sensibile aumento delle temperature in quota, che si porteranno su valori ben al di sopra della media stagionale su tutta l’Europa centro occidentale, in quello che sembrerà un primo assaggio di primavera.
Febbraio è risultato finora molto piovoso ma complessivamente mite: questa fase finale del mese inciderà ulteriormente sull’anomalia termica positiva mensile, che ci lascerà in consegna un mese poco invernale sotto il profilo delle temperature.

IN SETTIMANA TEMPO SPESSO SOLEGGIATO, MITE DI GIORNO E FREDDO DI NOTTE
Data l’assenza di correnti meridionali, sulla nostra isola il rialzo termico sarà più evidente soprattutto lungo le piane interne specie tra lunedì e martedì (con punte superiori a +20°C) e in montagna, dove la massa d’aria sarà inizialmente molto secca.
Il tempo risulterà comunque in genere mite di giorno anche sulle coste, ma senza rialzi particolari. Come detto, il sole sarà prevalente, anche se già lunedì potranno affacciarsi nubi basse sul trapanese e le coste meridionali.
In linea col contesto anticiclonico, in assenza di vento e nubi si manterranno però condizioni di freddo notturno, più accentuate sulle vallate interne con inversioni termiche e possibili foschie e nebbie, in particolare da metà settimana quando il clima si farà più umido.
Nei prossimi giorni vedremo se l’inizio di marzo porterà con sé un cambio di scenario.





