Archiviata la fase di stampo invernale degli ultimi giorni, l’alta pressione sta già riportando piena stabilità atmosferica e belle giornate, ma al contempo nella scorsa notte le temperature minime sono risultate molto rigide proprio per l’assenza di nuvole e vento. Le condizioni risulteranno ancora favorevoli alle inversioni termiche notturne fino a giovedì – con freddo accentuato nelle vallate interne – anche se l’arrivo di deboli/moderate correnti sciroccali potrà limitare questo effetto sui settori occidentali e tirrenici.
Già da oggi infatti la rimonta del promontorio subtropicale sta causando un deciso rialzo termico in quota, con valori che si manterranno superiori alle medie stagionali per tutta la settimana, ma anomalia più ridotta entro il weekend. Le temperature rimarranno relativamente miti anche sulle coste di giorno (+16-19°C) ma più fredde di notte.
Tuttavia, ancora in questi giorni la debole ventilazione e l’assenza di nebbie consentiranno una miglior tenuta del manto nevoso alle alte quote su Madonie e Nebrodi.
anomalie e 850hPa (1500 metri circa) fino al weekend
GRADUALE CAMBIAMENTO DAL WEEKEND:
Verso il fine settimana la circolazione atlantica tornerà ad essere protagonista sull’Europa occidentale. Una vasta saccatura infatti si dirigerà verso la penisola iberica sprofondando poi sul Nord Africa.
Questo assetto barico manterrà condizioni solo parziali di alta pressione sulla Sicilia, poiché si inizierà ad avvertire l’influenza della perturbazione in arrivo sulla Spagna: da venerdì 16 si attiverà così un flusso di correnti sciroccali ancora miti ma più umide che potrebbero portare qualche disturbo in più su alcune zone dell’isola.

Da questa nuova circolazione dipenderà l’evoluzione del tempo a partire dalla prossima settimana, che vedrà probabilmente un netto cambiamento atmosferico. Le attuali tendenze dei modelli numerici ipotizzano la formazione di una profonda circolazione depressionaria sul nord Africa, in evoluzione verso levante. L’avanzamento verso est sarà però frenato dalla formazione di un solido anticiclone sull’Europa orientale, che potrebbe “bloccare” la depressione sul Mediterraneo, con una conseguente possibile fase di intenso maltempo sull’Italia e anche sulla nostra regione.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: giorni anticiclonici ma più incerto verso il weekend. Possibile forte peggioramento dalla prossima settimana - 13 Gennaio 2026
- Sicilia, focus venti e mari: sabato 10 gennaio Maestrale intenso e mareggiate. In attenuazione da domenica - 9 Gennaio 2026
- Meteo monti Sicilia: attesa la prima neve del 2026 sui rilievi principali. Le quote previste settore per settore – IN ARTICOLO – - 6 Gennaio 2026






































