Nelle ultime ore sulla nostra regione abbiamo assistito a condizioni atmosferiche pressoché stabili, con qualche lieve annuvolamento pomeridiano ma senza fenomeni precipitativi rilevanti. Tuttavia nelle prossime ore un campo di alta pressione posizionato sulle isole Britanniche favorirà infiltrazioni di aria più fresca dall’Europa dell’est, consentendo la formazione di una goccia fredda ad W del Mediterraneo occidentale. Tale minimo depressionario sarà responsabile di intenso maltempo sulla nostra isola tra giovedì 15 Maggio 2025 e giovedì 16. Esso posizionandosi tra la notte di mercoledì e giovedì nei pressi della Tunisia, consentirà la risalita di nuvolosità intensa e precipitazioni sparse verso la nostra regione.

Tali precipitazioni risulteranno localmente anche di forte intensità soprattutto nel comparto meridionale occidentale, tra agrigentino e basso trapanese, laddove localmente si potrebbero anche superare i 100mm di pioggia giornalieri. Nuvolosità e piogge che risaliranno verso la Sicilia centrale e settentrionale, con fenomeni anche intensi tra palermitano, ennese, nisseno e messinese occidentale. Piogge che nel corso della giornata dovrebbero raggiungere anche le restanti province dell’isola, specie basso nisseno, ragusano e siracusano dove risulteranno più intense. Precipitazioni quindi che risulteranno diffuse un po ovunque nel corso della giornate di giovedì.

Instabilità che proseguirà anche nel corso di venerdì, con piogge e locali temporali che dovrebbe coinvolgere maggiormente i settori settentrionali e centrali dell’isola per via della “ritornante” perturbata attesa. Maggiori dettagli sull’intensa fase di maltempo attesa saranno forniti nelle prossime ore. Per qualsiasi informazione vi ricordiamo di tenervi aggiornati su weathersicily.it, oppure sulla nostra app con previsioni meteo su oltre 600 località sicule presente su play store e sui sistemi IOS.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: forte maltempo in arrivo tra giovedì e venerdì! - 14 Maggio 2025
- Meteo Sicilia: Pasqua con bel tempo, Pasquetta instabile - 18 Aprile 2025
- Meteo Sicilia: ancora maltempo e freddo nelle prossime ore. - 27 Marzo 2025