Come già annunciato precedentemente, la nostra regione si appresta a vivere nelle prossime ore la prima (precoce) ondata di freddo invernale. Tale ondata di freddo consentirà anche la visione della prima neve stagionale sull’Appennino Siculo e sui monti più alti della Conca D’oro ed i monti Sicani. In linea generale, trattandosi di un’irruzione veloce non sono attese nevicate abbondanti ma saranno comunque possibili i primi accumuli sui rilievi più alti.
Scopriamo insieme la quota neve prevista settore per settore per la giornata di domani, sabato 22 novembre 2025.
MONTI DEL PALERMITANO – MONTI SICANI
Questo settore dovrebbe risultare il più coinvolto in termini precipitativi. La quota neve da noi prevista dovrebbe aggirarsi intorno i 1000m circa al mattino, dove in questa fase non escludiamo locali nevicate anche più in basso, fino ad 800/900m circa durante le manifestazioni temporalesche più intense. Dal pomeriggio/sera quota neve in lieve rialzo, che dovrebbe attestarsi intorno i 1200/1300m circa. Possibilità di qualche accumulo sui rilievi più alti dei monti di Piana, Rocca Busambra e Sicani.
MADONIE – NEBRODI
Possibili nevicate intorno i 1400/1500m circa già dalla tarda serata odierna /notte in arrivo, specie su Madonie. Tuttavia inizialmente (mattino) tali settori rimarrano più in ombra precipitativa. Dal pomeriggio-sera invece maggiore coinvolgimento con l’arrivo di rovesci e temporali e quota neve che dovrebbe attestarsi intorno i 1100/1300m circa. Entro domenica possibili accumuli di qualche cm oltre i 1400 metri.
PELORITANI/ ETNEO SETTENTRIONALE
Il settore che risulterà meno coinvolto sarà proprio questo, quando durante l’arco della giornata risulterà spesso in ombra pluviometrica. Un maggiore coinvolgimento è atteso però dalla tarda serata di sabato, e nella notte di domenica 23 novembre, con locali deboli nevicate intorno 1300m circa, in particolare sul settore nord-ovest dell’Etna.
MONTI IBLEI:
Non sono attese nevicate in questo settore.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo monti Sicilia: attesa la prima neve stagionale. Le quote previste settore per settore – IN ARTICOLO – - 21 Novembre 2025
- Sicilia: freddo, vento ed anche neve in montagna nelle prossime ore! - 21 Novembre 2025
- Sicilia: anticipo d’inverno nei prossimi giorni. In arrivo vento, freddo e neve in montagna - 20 Novembre 2025






































