Buongiorno amici di Weather Sicily. Il ciclone Apollo, la tempesta subtropicale che durante la giornata di venerdì 29 ottobre 2021 ha apportato intense precipitazioni e forti venti sul comparto sud-orientale della Sicilia, si è ufficialmente allontanato verso sud, trasferendosi nuovamente a nord delle acque libiche.
Apollo, ricordiamo, non è riuscito a divenire un TLC (Tropical like Cyclone), scongiurando una situazione potenzialmente più delicata per la Sicilia orientale. Nessun uragano, ovvero Medicane (la forma più rara ed estrema dei TLC), come più volte ribadito da Weather Sicily, non ha avuto luogo.
Il recente evento dimostra come tali fenomeni vadano seguiti e osservati con le necessarie precauzioni. I social, recentemente, erano stati invasi da numerose fake news le quali indicavano l’arrivo di un uragano in Sicilia (nessun modello di calcolo ha mai evidenziato tale possibilità), allarmando e instaurando preoccupazione alla popolazione. La meteorologia è una scienza particolare ma necessita di essere seguita da fonti attendibili. Il mondo dei social, anche stavolta, si è dimostrato per la maggior parte uno strumento per divulgare errate di notizie catastrofiche che, inevitabilmente, inducono numerosi utenti ad avere meno fiducia verso la meteorologia.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: instabilità martedì, con venti in rinforzo e calo termico - 22 Dicembre 2025
- Meteo Sicilia: nuovo peggioramento tra venerdì e sabato, attese piogge diffuse sui settori ionici - 18 Dicembre 2025
- Sicilia: ultime ore di anticiclone, martedì deciso peggioramento con forte Scirocco - 14 Dicembre 2025






































