Dura sberla all’estate 2015, (quella meteorologica è partita l’1 giugno, quella astronomica partirà il 21 giugno) la goccia fredda collocatosi sul Mediterraneo ha portato un sensibile calo delle temperature (circa 10 gradi in meno rispetto allo scorso weekend) e a tratti anche maltempo. Oggi, giovedì 18 giugno, piove su zone tirreniche e zone orientali della Sicilia dove sembra essere tornati in primavera poichè le temperature non riescono a superare la soglia dei +25°C su molte città: Palermo alle ore 12.00 registra +24°C, Catania +25°C, Messina +23°C. Tanto fresco anche grazie ai freschi venti di maestrale che rafforzano notevolmente la sensazione di freddo ma che allo stesso modo stanno rendendo mossi o molto mossi buona parte dei bacini. Nel corso della giornata l’instabilità permarrà sul messinese, catanese e siracusano, mentre altrove la situazione risulterà già in miglioramento. Situazione ben diversa su Isole Pelagie, Pantelleria e isole Egadi, zone totalmente escluse dagli annuvolamenti grazie alla distanza più notevole dal centro di bassa pressione che riesce solo ad inviare intensa ventilazione.
Cosa dobbiamo attenderci per il weekend in arrivo?
La ferita creatosi sul Mediterraneo farà fatica a rimarginarsi, di conseguenza il fine settimana resterà “fresco” e ventilato su tutti i settori. Il tempo si presenterà variabile con possibili locali piovaschi, domenica 21 giugno, sul messinese tirrenico, isole Eolie, zone etnee e siracusano. Le zone più soleggiate saranno quelle mediridionali, esattamente il trapanese, l’agrigentino, il nisseno, il ragusano e le isole minori poste a sud e ad ovest della Sicilia. Come dicevamo vento a tratti ancora sostenuto, specie sul Canale di Sicilia dove il mare si presenterà ancora mosso o molto mosso.
Per le previsioni meteo dettagliate clicca quì>>
18/06/2015 ore 14.25 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Vivi la tua estate insieme a noi! Tagga le tue foto sui social inserendo l’hashtag #weathersicily. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: instabilità martedì, con venti in rinforzo e calo termico - 22 Dicembre 2025
- Meteo Sicilia: nuovo peggioramento tra venerdì e sabato, attese piogge diffuse sui settori ionici - 18 Dicembre 2025
- Sicilia: ultime ore di anticiclone, martedì deciso peggioramento con forte Scirocco - 14 Dicembre 2025






































