Dopo il passaggio burrascoso di inizio settimana, nella nostra regione in queste ore abbiamo avuto un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche. Tuttavia, una nuova perturbazione atlantica, associata ad aria più fredda polare marittima, ha raggiunto in queste ore l’Europa nord-occidentale, diretta nel corso delle prossime ore verso l’Europa centrale ed il nord Italia. Da qui, di conseguenza per tali movimenti barici, ne scaturirà per noi un breve ma intenso richiamo mite meridionale, specie nella giornata di domani, giovedì 19 Febbraio 2026.
Successivamente, tale saccatura fredda scivolerà verso le regioni meridionali, interessando anche la Sicilia nel corso della giornata di venerdì, portando un netto calo termico, piogge ed il probabile ritorno della neve sui monti dell’Appennino.

situazione a 500hPa: nuova saccatura in discesa sull’Italia da giovedì
EVOLUZIONE GIOVEDì 19 FEBBRAIO
Soffermandoci su ciò che accadrà nelle prossime ore, come già detto la nostra isola verrà interessata da correnti miti meridionali, che soffieranno in modo anche intenso localmente sulle zone tirreniche settentrionali, tra palermitano, trapanese e messinese. Tale ventilazione giungendo in modo “secco”, associato ad un aumento termico in quota 850 hPa, specie nella prima parte di giornata, consentirà un aumento delle temperature su tali settori, dove localmente si potrebbero raggiungere anche i +20/22°C. Tuttavia già dal pomeriggio/sera le correnti inizieranno a ruotare gradualmente da W/NW , portando un primo calo termico sulla zone centro-occidentali dell’isola, coinvolgendo entro sera tutta la regione.

Proprio tra tardo pomeriggio/sera delle deboli precipitazioni inizieranno ad interessare le zone più orientali dell’isola, tra messinese ed Isole Eolie, e le zone centrali della regione. Risulterà più asciutto invece in questa fase sui settori occidentali e su quelli sud-orientali.
Un peggioramento più cospicuo associato ad un calo termico più consistente invece è atteso nel corso della giornata di venerdì, dove vivremo una breve parentesi invernale fredda. Di questo ne riparleremo con maggiori dettagli nelle prossime ore.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: richiamo mite nelle prossime ore. Freddo e piogge sparse venerdì - 18 Febbraio 2026
- METEO: È UNA NOTTE TEMPESTOSA IN SICILIA - 13 Febbraio 2026
- Meteo Sicilia: tempesta di vento e forti mareggiate nelle prossime ore. - 11 Febbraio 2026





































