Ben ritrovati su Weathersicily.it! Come da previsione, l’avvio della settimana ha visto un rapido ritorno di condizioni stabili e soleggiate, oltre che una totale attenuazione del vento con presenza brezze dai quadranti settentrionali. Anche il moto ondoso ha subìto una netta attenuazione, in particolar modo sulle comparto tirrenico che durante lo scorso weekend è stato interessato da una intensa mareggiata.
Come appena accennato, l’attuale fase stabile e soleggiata è dovuta all’espansione di un campo di alta pressione sul comparto centrale del Mediterraneo, con massimi pressori attualmente in corrispondenza della Sicilia.

Nelle prossime 72 ore, dunque fino a venerdì, si attendono condizioni stabili e soleggiate: da segnalare solo un possibile aumento delle velature tra giovedì e, soprattutto, venerdì a causa di un possibile indebolimento del suddetto campo alto pressorio causato dall’ingresso di una saccatura in sede iberica (che poi potrebbe traslare verso est apportando un peggioramento in avvio di settimana anche sul messinese: ne riparleremo, se tale dinamica fosse confermata). Non si esclude qualche pioggia sul comparto ionico nella serata di venerdì 16 gennaio.
La stabilità atmosferica sarà accompagnata da un contesto termico ancora freddo durante le ore serali/notturne con temperature minime pari a +7°/9°C lungo le coste, +4°/7°C in collina e al di sotto dei +4°C sui monti, mentre durante il dì è atteso un graduale aumento termico che porterà le temperature fino a +15°C nel corso di mercoledì, e fino a +16°/17°C tra giovedì e venerdì (temperature riferite ai settori costieri tirrenici, lievemente inferiori sulle coste ioniche).
La ventilazione tenderà a mantenersi di debole intensità, in prevalenza da NE/ENE, con possibile arrivo di correnti sciroccali tra giovedì e, soprattutto, venerdì, con conseguente incremento delle concentrazioni di pulviscolo desertico in sospensione durante queste ultime due giornate appena citate. I mari si presenteranno calmi o poco mossi, salvo il Mar Ionio che potrebbe risultare mosso nel corso di venerdì in seguito all’arrivo delle correnti sciroccali.



Grazie per l’attenzione, ai prossimi aggiornamenti!

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo Messina e provincia: condizioni stabili fino a venerdì con temperature diurne in rialzo - 13 Gennaio 2026
- Meteo Messina e provincia: secondo impulso freddo nel weekend, torna il maltempo con nevicate in montagna - 9 Gennaio 2026
- Meteo Messina e provincia: peggioramento di stampo invernale tra mercoledì e giovedì! - 6 Gennaio 2026





































