Nel corso del fine settimana vivremo un’altra fase di stampo prettamente invernale. Nella giornata di sabato sarà inoltre protagonista il vento che caratterizzerà l’intera giornata.
L’approfondimento di un’intensa depressione sull’Adriatico (fino a 992 hPa) andrà a infittire notevolmente il gradiente barico orizzontale, creando cioè una forte differenza pressoria in area ristretta. Questo provocherà un netto aumento della ventilazione sui mari italiani, che si disporrà dai quadranti nord occidentali (prevalentemente da Maestrale) soffiando in modo burrascoso tra il Tirreno e il Canale di Sicilia.
Sulla Sicilia la giornata sarà molto ventosa ovunque, ma saranno esposte soprattutto le Eolie, le Egadi, le zone costiere tirreniche e occidentali, nonché i rilievi montuosi, sferzate da venti che a tratti potranno risultare impetuosi, accentuando inoltre notevolmente la sensazione di freddo (e di gelo ad alta quota).
In giornata le raffiche potranno mediamente raggiungere 50-70 km/h su molte zone, ma il picco potrebbe raggiungersi verso il pomeriggio-sera, ossia nel momento in cui piogge e rovesci intensi si dirigeranno dal Tirreno verso la Sicilia, accentuando la ventilazione intensa in arrivo sulle coste.
Soprattutto in questa fase, lungo le coste più esposte tirreniche (palermitano, messinese, trapanese) e occidentali (trapanese, agrigentino) le raffiche potranno superare gli 80 km/h, localmente con possibili picchi superiori a 90-100 km/h.
Sui rilievi dell’appennino siculo si potrebbero anche superare i 110-120 km/h.

L’intensa ventilazione provocherà un forte aumento del moto ondoso: i mari diventeranno sabato molto agitati o grossi sul Tirreno e sul Canale, determinando anche mareggiate rilevanti sulle coste tirreniche più esposte, con mare fino a forza 6 entro sabato sera, e onde in mare aperto fino a 4-5 metri.

IN ATTENUAZIONE DOMENICA
La ventilazione inizierà ad attenuarsi dalla notte e poi molto più nel corso di domenica, quando il vento di Maestrale continuerà a soffiare in modo sostenuto ma su picchi ben più contenuti (in genere fino a 40-50 km/h) in una giornata che risulterà comunque piuttosto fredda. Anche il moto ondoso sarà in parziale attenuazione ma i mari risulteranno molto mossi o agitati.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia, focus venti e mari: sabato 10 gennaio Maestrale intenso e mareggiate. In attenuazione da domenica - 9 Gennaio 2026
- Meteo monti Sicilia: attesa la prima neve del 2026 sui rilievi principali. Le quote previste settore per settore – IN ARTICOLO – - 6 Gennaio 2026
- Sicilia: breve impulso freddo artico, attesa instabilità con forti venti e neve a quote medio-alte - 6 Gennaio 2026




































