Nelle ultime ore sulla nostra regione abbiamo assistito ad un incremento del caldo africano. Tale situazione è stata favorita da un aumento delle isoterme in quota, dovute ad un breve prefrontale scaturito in un incremento della ventilazione meridionale sulla nostra isola. Infatti, specie nei settori sud-orientali della regione si sono registrate temperature massime fino a +40°C, superando localmente anche tale soglia. Valori diffusamente superiori ai +35°C si sono registrati anche sull’entroterra siculo e nel settore tirrenico settentrionale, favorito quest’ultimo dalla ventilazione meridionale di “caduta”, chiamato effetto favonio. Già in queste ore, ed ancor più tra mercoledì 9 Luglio 2025 ed giovedì 10, tale calura verrà spazzata via da venti più freschi di maestrale.

Delle infiltrazioni orientali più fresche infatti favoriranno un netto calo termico sulla nostra regione, con le temperature che in quota risulteranno nelle prossime ore ben al di sotto delle media stagionali per il periodo. Non sono però previsti fenomeni rilevanti, in quanto la goccia fredda risulterà ben distante dalla nostra regione, ma una breve ed intensa rinfrescata darà sollievo al popolo siculo.
Premessa: trattandosi di una rinfrescata in quota, per lo più con ventilazione di Maestrale sulle coste, teniamo a precisare che trovandoci nel bel mezzo dell’estate, con i mari piuttosto caldi e l’entroterra secco e caldo dall’ultima ondata di calore, la percezione di “fresco” risulterà soggettiva, variando da persona a persona, ma realmente in quota (grafico sottostante) perderemo diversi gradi per un paio di giorni.

Successivamente i modelli meteorologici sono propensi per una nuova e moderata ondata di caldo africano, seppur senza eccessi significativi.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: fine del caldo africano con il Maestrale in arrivo! - 9 Luglio 2025
- Meteo Sicilia: weekend stabile ma con caldo estivo nella norma - 28 Giugno 2025
- Sicilia: Estate in gran stile! caldo in aumento nei prossimi giorni. - 4 Giugno 2025