Meteo-didattica: analisi di base sulle ondate di maltempo tipiche nelle stagioni estive ed autunnali.

Ogni anno con l’avvicinarsi dell’Autunno, è praticamente impossibile non leggere o sentir parlare di territori soggetti a inondazioni o interessati da danni causati da fenomeni estremi. Recenti sono i casi dei violenti fenomeni temporaleschi che hanno colpito Verona qualche giorno fa, ed ancora gli eventi accorsi sulla nostra bella Sicilia in questo mese d’agosto, con i violenti nubifragi che hanno bersagliato Messina o Terme Vigliatore.

+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

L’aumento della temperatura del mare in seguito alla stagione estiva è senza dubbio un fattore amplificante del rischio di violenti fenomeni. Il maggior calore marino funge da carburante per la proliferazione di cumulonembi capaci di scaricare grandi quantità d’acqua in poco tempo. Particolare attenzione va posta nel momento in cui vi sia una situazione di blocco atmosferico, associato a gocce fredde o infiltrazioni fredde in quota; la presenza dunque di un promontorio di alta pressione che rallenti il movimento dei fenomeni temporaleschi, permettendo loro di rimanere sulla stessa posizione per ore, arrecando accumuli notevoli in poco tempo. Non è certamente un caso che queste situazioni avvengano soprattutto nelle stagioni di transizione, quando il divario termico tra il Polo e l’equatore comincia a favorire scambi meridiani verso le latitudini mediterranee. Queste configurazioni sono foriere di forte maltempo,con venti intensi spesso di natura meridionale; la caratteristica delle correnti di questa matrice è di essere molto umide e che impattando con i rilievi sono in grado di generare ingenti accumuli nelle zone esposte. In queste situazioni non di rado, assistiamo al liberarsi dell’instabilità condizionale, che permette attraverso la forzatura orografica dei rilievi, alla massa d’aria in arrivo di rompere l’inversione termica a cui è soggetta, contribuendo alla nascita di enormi torre di vapore che daranno origine a rovesci in loco.

Nei prossimi articoli, entrerò maggiormente nel dettaglio con vari episodi temporaleschi che ciclicamente bersagliano il nostro territorio, approfondendone la nascita e le conseguenze sui territori esposti.

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

27/08/2020 ore 19:47 – ©weathersicily.it

Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.