Weather Sicily, raggiunta una performance previsionale del 93% sugli accumuli nevosi previsti

Salve amici di weathersicily.it, essere modesti è nostro modo ma oggi abbiamo voluto effettuare un’autoverifica dei cm di neve che avevamo previsto lunedì 12 febbraio 2019, validi per le 72/80 h successive. Nel dettaglio, i cm di neve previsti sulle sette catene montuose sicule (Iblei esclusi in quanto non era attesa neve) entro giovedì 15 febbraio 2018 erano i seguenti:

| Mappa emessa lunedì 12 febbraio 2018 |

Etna: 50 cm di neve su quote medio-alte (specie tra versante W/N)

Nebrodi: 35 cm di neve oltre i 1.200 m circa

Madonie: 20 cm di neve oltre i 1.200 m circa

Sicani: 10 cm di neve oltre i 1.200 m circa

Peloritani: 7 cm di neve oltre i 1.000 m circa

Monti del palermitano: 5 cm di neve oltre i 1.000 m circa

Erei: 2 cm di neve oltre i 900-1.000 m

| Grafica weathersicily.it |

Ebbene, durante la giornata odierna  (previa documentazione/testimonianza) abbiamo verificato le stime dei cm indicati lunedì, ovvero 72 h ore fa circa ove l’indice di attendibilità emesso si assestava intorno al 70%. L’autoverifica eseguita mostra una performance previsionale del 93%, con un margine di errore del 7% verificatosi soltanto sulla catena montuosa degli Erei dove invece di 2 cm è caduto un solo cm di neve, precisamente su Enna come riferimento.

Le verifiche dei cm caduti per precisione sono state eseguite nelle suddette località:

Etna: Piano Provenzana (Etna nord)

Nebrodi: località Floresta-Cesarò

Madonie: località Piano Zucchi

Sicani: località monte Cammarata

Peloritani: località Santuario della Madonna di Dinnammare

Monti del palermitano: monte Pizzuta

Erei: località Enna

Coscienti che una performance previsionale del 93% sia abbastanza elevata, specie se suddivisa su sette catene montuose e con un emissione previsionale eseguita 72 ore prima, umiltà vuole spingerci a migliorarci ancora sulle future previsioni di qualsiasi genere. Certamente per noi questo dato risulta un importante traguardo.

15/02/2018 ore 18:32 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.