spaghi

GUIDA ALLA LETTURA DEI SPAGHI:
I grafici delle mappe sotto vengono comunemente chiamati “Spaghi” e rappresentano le 20 possibili evoluzioni del modello GFS (modello meteo americano) aggiornate alle 06 12 18 e 00 UTC valide fino a 15/16 giorni. Gli spaghi o spaghetti si leggono come un asse cartesiano, nella prima schermata vengono visualizzati i parametri delle temperature ad 850 hPa (circa 1500mt slm) e quelli delle temperature a 500 hPa (circa 5500mt slm), mentre le linee alla base del grafico sono i mm di pioggia previsti per la giornata. Ogni linea colorata rappresenta una possibile evoluzione, molto utile per capire le possibili varianti previsionali del modello. In sostanza oltre alla corsa ufficiale ( linea nera) si inseriscono 20 piccolissime varianti per vedere cosa comporterebbe nella previsione un errore nei dati iniziali (cosa sempre presente). Più il fascio di linee è vicino e più attendibile è la previsione. Sulla sinistra del grafico si trovano i valori termici da -45 a +30, sulla destra i mm previsti delle precipitazioni da 0 a 75. Nella barra inferiore troviamo i giorni di riferimento.
Sotto il grafico è presente la legenda dei vari spaghi, riporta sia i 20 cluster relativi ai run “perturbati”, sia i 3 cluster relativi al RUN DI CONTROLLO (blu), al RUN GFS UFFICIALE (nero) e al RUN DELLA MEDIA (rosso).

 

AGRIGENTO

 

CALTANISSETTA

 

CATANIA

 

 ENNA

 

MESSINA

 

PALERMO

 

 RAGUSA

 

 SIRACUSA

 

TRAPANI

 

 ISOLE EGADI

 

ISOLE EOLIE

 

ISOLA DI PANTELLERIA

 

ISOLE PELAGIE

 

 ISOLA DI USTICA



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.