Social News | Sicilia, siccità estrema nel trapanese

Contenuto pubblicato nelle nostre pagine social:

 

| Carta Sias |

#weathersicily | Salve amici, tramite le stazioni #meteo della rete Sias vi mostriamo il #deficit delle precipitazioni registratosi negli ultimi 6 mesi (marzo-agosto 2017) in #Sicilia. A confronto i dati della media annua 2003/2006 ove emerge un estremo caso di #siccità sul trapanese, superiore alla grande siccità dell’anno 2002. Bisogna tornare almeno al 1994 per trovare deficit analoghi, ma per l’area di Mazara del Vallo, dove il deficit rispetto al periodo 2003-2016 raggiunge l’84%, bisogna risalire addirittura fino al 1956, quando la stazione del Servizio Idrografico totalizzò in 6 mesi 23,8 mm, stesso valore registrato dalla stazione SIAS nel 2017.

Si ringrazia Luigi Pasotti per i dati forniti. www.weathersicily.it

Simone Pecorella
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su


Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.