Social News | Sicilia, perchè nel weekend sembrerà primavera?

Contenuto pubblicato nei nostri canali social:

| Grafica weathersicily.it |

#weathersicily | Buonasera amici. Come vi abbiamo più volte anticipato, entro il #weekend assisteremo all’arrivo dello #Scirocco e, di conseguenza, ad un notevole rialzo delle temperature che ci porteranno in un contesto primaverile (specie lungo il settore tirrenico siciliano esposto ai venti di caduta da sud). La causa di tutto ciò a chi va attribuita? Proviamo a spiegarvelo in modo semplice, comprensibile per tutti, con tre passaggi fondamentali:
Figura 1: attualmente sugli Stati Uniti nord-orientali vi è presente un profondo vortice canadese, esso scivolato su latitudini più basse del solito. Tale profondo vortice è responsabile dell’intenso gelo e della neve presente in loco. Entro le prossime ore la profonda depressione americana tenderà a sposarsi verso l’#Atlantico, facendo sbalzare l’alta pressione delle #Azzorre verso l’area del Regno Unito.
Fugura 2: il continuo prolungamento dell’alta pressione delle Azzorre fin verso la bassa #Scandinavia consentirà la discesa di una colata fredda artica verso la penisola iberica.
Figura 3: il vortice depressionario di natura artica, prossimo a situarsi sulla Spagna, grazie alle correnti antiorarie della struttura causerà la risalita di miti venti di Scirocco verso la penisola Italiana, in particolar modo in #Sicilia.

Conclusione: tali configurazioni rappresentano un’anomalia sotto l’aspetto termico in quanto registreremo temperature oltre media stagionale per diversi giorni, ma realmente tali manovre possono considerarsi “normali” anche in pieno inverno. Configurazioni di tale genere si sono già più volte ripetute nei secoli scorsi, pertanto la configurazione descritta può benissimo rientrare nei canoni invernali europei. L’inverno non è sparito, come potete osservare, ma tenderà a coinvolgere i paesi occidentali europei.

04/01/2018 ore 21:57 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.