Sicilia: weekend variabile con locali disturbi. Temperature in linea con la media stagionale.

| Precipitazioni cumulate nelle ultime 72 ore – Rete Sias |

Buonasera amici di weathersicily.it. Nel corso delle precedenti 48 ore la nostra regione è stata interessata dal passaggio di una depressione afro-mediterranea, collocatasi durante le ore odierne ad est del territorio sardo. Ciclogenesi che ha apportato una moderata fase di maltempo tra mercoledì 2 e 3 giovedì maggio 2018. Oggi, venerdì 4 maggio, ritroviamo ancora diffusa nuvolosità, associata a qualche ultimo piovasco sparso sul settore occidentale.

Alta pressione in slancio sull’Europa settentrionale: Sicilia risparmiata.

| Grafica weathersicily.it |

Nel corso del fine settimana assisteremo ad un deciso slancio dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Europa settentrionale. Tramite la circolazione oraria essa tenderà a predisporre in quota sulla nostra nazione correnti da nord-est, garantendo valori pressori ancora medio-bassi ed infiltrazioni fresche balcaniche (specie dalla prossima settimana). L’ex vortice afro-mediterraneo tenderà a “stallare” sul Mediterraneo centro-occidentale tramite una blanda goccia fredda in quota, garantendo la formazione di temporali di calore pomeridiani su buona parte delle zone interne italiche in quanto ad alte latitudini (5.500 m circa) permarranno freschi geopotenziali/isoterme comprese tra i -18/-20°C a causa del blocco anticiclonico posto a nord.  La nostra isola verrà marginalmente coinvolta dalla termoconvezione pomeridiana ma, di certo, non possiamo parlare di “stabilità” poichè permarrà nuvolosità sparsa. Sotto l’aspetto termico assisteremo ad un lieve rialzo delle temperature che tenderanno a stabilizzarsi con la media stagionale per via di isoterme prossime ai +10°C alla quota di 1.500 m circa.

Andiamo ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 72 ore.

Previsioni meteo regionali valide per sabato 5 maggio 2018 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

Attesa nuvolosità sparsa fin dalle ore mattutine, tendente a persistere al pomeriggio sui rilievi settentrionali ove potrà farsi avanti qualche pioggia sparsa in possibile sconfinamento sul litorale tirrenico. Maggiori schiarite sul comparto centro-meridionale.

Venti deboli a regime di brezza. Mari poco mossi o calmi. Temperature in lieve rialzo.

Previsioni meteo regionali valide per domenica 6 maggio 2018 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)

Altra giornata che vedrà la presenza di nuvolosità sparsa, tendente a placarsi durante le ore pomeridiane sulle zone costiere. Sempre al pomeriggio si attende la formazione di rovesci e isolati temporali tra Nebrodi e Madonie, sull’alto ennese e localmente sul comparto etneo. Possibili fenomeni sparsi anche sull’entroterra palermitano occidentale. Esaurimento dei fenomeni entro sera.

Venti moderati di Maestrale sul messinese, da W/NW lungo la costa sud. Brezza altrove. Poco mossi i bacini della costa sud e del messinese tirrenico, calmi i restanti. Temperature in rialzo, in linea con la media stagionale.

Previsioni meteo regionali valide per lunedì 7 maggio 2018 – Attendibilità 50% (MEDIA)

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Giornata prettamente nuvolosa sul comparto tirrenico, cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio possibile attività termoconvettiva tra nord etneo e rilievi messinesi, con fenomeni in possibile sconfinamento sul comparto tirrenico della provincia.

Venti deboli o moderati di Maestrale, brezza marina tra catanese e siracusano ionico. Mari poco mossi, calmo il basso Ionio. Temperature in ulteriore e lieve rialzo.

04/05/2018 ore 20:02 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.