Sicilia, weekend mite ma ritornano le piogge. Progressivo calo termico da lunedì.

| Grafica weathersicily.it |

Buonasera cari lettori di Weather Sicily, come avrete notato negli ultimi due giorni la nostra regione sta vivendo un anticipo di primavera indotto da un’avvezione di aria mite che ha portato la colonnina di mercurio a registrare valori diffusi superiori ai +20°C, con punte di +23/+24°C tra la costa tirrenica del palermitano e del messinese e tra la costa ionica di Catania e Siracusa, zone particolarmente esposte all’effetto favonico dei venti di caduta (specie tirreniche). In queste ore la nostra isola sta vivendo un nuovo cambiamento a causa del transito di un blando cavo d’onda, collegato al passaggio di una veloce depressione sul nord Italia. I principali effetti che avvertiremo sul nostro territorio saranno un lieve calo della temperatura, specie sul versante tirrenico, e il rinforzo di venti più freschi dai quadranti occidentali. La giornata di sabato e quella di domenica vedranno il transito di nuovi impulsi instabili provenienti da ovest, che caratterizzeranno negativamente il fine settimana siciliano. Domenica 4 marzo, nel dettaglio, verremo invece investiti da una modesta perturbazione africana, in spostamento dalla Tunisia verso la nostra regione. Tale manovra, tramite delle cambio di correnti, consentirà a partire dalla serata domenicale un calo delle temperature (valori termici non troppo freddi comunque) tendente a confermarsi lunedì 5 marzo 2018.

Ma ora vediamo nel dettaglio che tempo ci aspetta durante il week-end.

Previsioni meteo regionali per sabato 3 marzo 2018 –  Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

La notte/prima mattina sarà caratterizzata da un debole fronte nuvoloso che si muoverà da ovest verso est. Il trapanese e il palermitano saranno quindi interessate fin dall’alba da piogge deboli o moderate che trasleranno verso est nelle ore successive, bagnando il messinese e parte del catanese settentrionale a seguire. Le precipitazioni risulteranno più intense in prossimità dei rilievi esposti delle Madonie, dei Nebrodi e sul versante nord occidentale dell’Etna, a causa dello stau. Durante il pomeriggio gli ultimi piovaschi interesseranno a macchia di leopardo la fascia settentrionale siciliana, mentre in serata deboli piogge potrebbero sorgere sul comparto occidentale. Sul resto dell’isola la giornata trascorrerà con cieli nuvolosi o coperti ma il rischio di avere precipitazioni sarà pressoché nullo.

La ventilazione soffierà da W/SW per l’intera giornata, con rinforzi tra il palermitano e il messinese tirrenico, dove si potranno toccare localmente i 60 km/h. Mari poco mossi, localmente mosso il Canale di Sicilia. Le temperature si manterranno ancora abbastanza miti per il periodo, raggiungendo i +16/+18°C circa tra palermitano e messinese tirrenico, ancora valori prossimi o localmente superiori ai +20°C tra catanese e siracusano ionico.

Previsioni meteo regionali per domenica 3 marzo 2018 –  Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

La giornata domenicale vedrà l’avvicinamento di una depressione africana che causerà un progressivo peggioramento a partire da ovest dal tardo pomeriggio/sera. Progressivo ispessimento della copertura nuvolosa, con l’arrivo verso sera delle prime deboli piogge sul trapanese, agrigentino, nisseno e palermitano. Entro la seconda serata peggiora su tutto il resto dell’isola con piogge sparse di debole/moderata entità.

La ventilazione si disporrà E/SE e soffierà con intensità moderata o forte sulle catene montuose della Sicilia settentrionale, debole o moderata con locali rinforzi altrove. Moto ondoso dei mari in rapido aumento: il Canale di Sicilia sarà mosso, tendente a molto mosso dal pomeriggio; mossi i restanti bacini.

Sarà una giornata nuovamente mite, con valori massimi diffusamente sopra i +15°C, specie sul basso nisseno e tra trapanese/palermitano interno.

Previsioni meteo regionali per lunedì 5 marzo 2018 –  Attendibilità 60% ( DI POCO MEDIO-ALTA)

La settimana entrante vedrà ancora protagonista il flusso umido occidentale. Questo favorirà il passaggio, tra la notte e la mattinata, di un fronte nuvoloso proveniente da sud ovest che dispenserà piogge in modo irregolare sul nord della regione. Al pomeriggio atteso l’arrivo di alcuni piovaschi tra trapanese, palermitano e messinese, mentre sul resto dell’isola ritroveremo variabilità sparsa.

Venti deboli o moderati da W/SW. Mosso il Canale, poco mossi i restanti bacini.

Le temperature subiranno un deciso calo specie sulle province settentrionali/occidentali, con massime poco sotto i +15°C. Il Ponente atteso sul versante ionico favorirà qualche valore massimo prossimo ai +18°C tra catanese e siracusano ionico.

02/03/2018 ore 21:37- ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.