Sicilia: veloce impulso freddo-perturbato dalla serata. Alta pressione dal weekend.

Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo l’irruzione artica-continentale delle precedenti ore, quest’oggi la situazione termica si presenta più clemente in Sicilia ma un veloce impulso freddo di matrice polare-continentale giungerà entro la serata odierna, apportando maltempo sparso sul comparto orientale e tirrenico centro-orientale.

| Grafica weathersicily.it |

Si tratterà di una retrogressione favorita dal possente HP (alta pressione) in collocamento sull’Europa centrale (correnti orarie ai bordi). Tale massa a 500 hPa (5.500 m circa) ha un input polare marittimo, evoluta in massa continentale dopo aver percorso le nazioni europee orientali (dunque è divenuta polare-continentale, inusualmente). A 850 hPa (1.500 m circa), invece, segue un contributo russo: ovvero aria prettamente secca-pellicolare.

La fase perturbata risulterà veloce, coinvolgendo principalmente le zone orientali dell’isola. Atteso il ritorno della neve sull’Appennino settentrionale, possibilmente anche sul comparto ibleo. Le temperature subiranno nuovamente un deciso calo, portandosi di qualche grado sotto media stagionale entro sabato. Atteso un rinforzo della ventilazione dai quadranti nord-orientali.

Tendenza successiva

| Media ENS centro ECMWF per domenica 17 febbraio 2019 |

Entro il weekend il vastissimo campo alto-pressorio azzorriano, attualmente situato in Europa, tenderà ad abbassarsi di latitudine, riuscendo a coinvolgere anche l’area del basso Mediterraneo. Da domenica 17 febbraio 2019, difatti, assisteremo ad un rialzo delle temperature: queste tenderanno a portarsi in linea, o lievemente sopra, la media stagionale (specie a seguire). Tale situazione di quiete dovrebbe permanere almeno fino alla prima parte della prossima settimana. Tuttavia, in occasione di cielo sereno ed assenza di vento, subentreranno durante le ore notturne le inversioni termiche. Alta pressione che comunque non porterà piena stabilità: annuvolamenti sparsi caratterizzeranno la fase anticiclonica.

Adesso andiamo ad analizzare il quadro previsionale per la serata odierna e la giornata di sabato. L’indice di attendibilità risulterà medio-basso per la serata di oggi in quanto sono ancora presenti divergenze modellistiche riguardo alla retrogressione orientale.

Previsioni meteo regionali valide per la serata di venerdì 15 febbraio 2019 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA)

Autopromozione
639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Aumento della nuvolosità sul comparto orientale e tirrenico con rovesci e piogge sparse tendenti a coinvolgere il messinese e tutta l’area costiera ionica. Peggiora velocemente anche sul palermitano tirrenico, sull’entroterra catanese, ennese orientale e ragusano. Possibili temporali tra ragusano e siracusano, localmente anche a carattere grandinigeno. Tende a migliorare entro la seconda serata sul comparto tirrenico.

Venti di Grecale in rinforzo. Molto mossi entro sera i bacini tirrenici e ionici. Poco mossi i bacini meridionali. Temperature in calo.

*Quota neve: intorno ai 1.000 m sul comparto centro-occidentale, prossima agli 800-900 m sul messinese-catanese-siracusano-ragusano. Non si esclude qualche fioccata su Enna. Attesi lievi cm tra Madonie e Nebrodi, maggiore innevamento su Etna nord con picchi prossimi ai 10 cm oltre i 1.000/1.100 m circa. Possibili spolverate sul comparto ibleo oltre i 900 m.

Previsioni meteo regionali valide per sabato 16 febbraio 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

Autopromozione
639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Durante la notte persiste qualche ultimo fenomeno sparso tra siracusano e ragusano orientale, con tendenza al miglioramento entro il primo mattino. Giornata serena o poco nuvolosa a seguire su tutta l’area regionale.

Venti moderati di Grecale, tendenti a placarsi entro sera. Mari mossi, poco mossi i bacini meridionali. Temperature stazionarie: freddo prettamente secco!

15/02/2019 ore 13:48 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.