Sicilia, ultimi disturbi sabato. Variabile tra domenica e lunedì con velature diffuse

| Grafica weathersicily.it |

Buonasera amici di weathersicily.it. Anche questa giornata è stata caratterizzata da marcato maltempo lungo il comparto centro-meridionale, maggiormente esposto al tipo di configurazione avvenuta. Un vortice depressionario atlantico si è situato ad ovest della nostra regione, in spostamento in queste ore serali sulle acque ioniche. Quest’ultima virata sta generando una ritornante perturbata sul settore tirrenico ove si registrano anche qui da poche ore piogge sparse, rovesci e temporali. In allegato le precipitazioni cumulate nelle ultime 72 ore dalla rete Sias in Sicilia. I dati maggiori spiccano nell’area centro-meridionale, specie tra agrigentino e palermitano. Da segnalare il ritorno della neve sui monti Sicani, con accumuli dai 1.300 m circa.

Durante la giornata di sabato 13 gennaio 2018 ritroveremo le ultime precipitazioni, tra la notte e il primo mattino, lungo il settore tirrenico. Situazione variabile altrove. Neve oltre i 1.300 m circa tra Madonie e Nebrodi. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali. Bacini generalmente mossi.

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Tra domenica 14 e lunedì 15 gennaio 2018 verremo invece raggiunti da diffuse velature/nubi alte africane a causa di una goccia fredda atlantica in posizionamento sulla penisola Iberica. La circolazione antioraria della struttura consentirà dunque un blando rialzo dei valori massimi ed una lieve intensificazione dei venti meridionali (specie lunedì) sulle nostre zone. Il territorio nord-africano, comunque, non si presenta particolarmente mite, pertanto l’aumento termico risulterà davvero lieve in Sicilia.

| Grafica weathersicily.it |

Lanciando uno sguardo in Europa ritroviamo un vasto campo anticiclonico tra Scandinavia e Russia, questo complice del gelo russo prossimo ad investire il territorio europeo orientale ed il nord Italia. La Sicilia non verrà coinvolta da tale massa gelida per i motivi appena spiegati sopra. Da evidenziare un primo distacco del vortice polare stratosferico, tendente a catapultarsi entro la prossima settimana sull’Europa centrale a causa di un campo anticiclonico prossimo a soffermarsi sul territorio del Polo Nord. Tale, massiccia figura gelida, tenderà a giostrare la situazione meteorologica della prossima settimana, riuscendo ad apportare (con medie possibilità ad oggi) dei freddi risvolti anche in Sicilia entro il prossimo fine settimana.

12/01/2018 ore 21:29 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.