Sicilia, ultime 24 ore con lo Scirocco. Entro mercoledì svolta meteo

| Grafica weathersicily.it |

Buonasera amici di weathersicily.it e bentrovati in questo breve aggiornamento meteo. Nel fine settimana abbiamo assistito ad un notevole rialzo delle temperature con valori abbondantemente oltre i +20°C tra trapanese, palermitano e messinese tirrenico esposti ai venti di caduta meridionali. L’aeroporto di Palermo, sito nei dintorni del comune di Cinisi, ha raggiunto una temperatura massima di +24°C battendo il proprio record giornaliero del lontano 1964. Scirocco protagonista con intense folate un po’ ovunque, specie sul nord Sicilia dove sono stati registrati oltre 80 km/h di vento a Falcone (ME). Situazione più fresca tra catanese, ennese e messinese ionico ove qui la ventilazione sud-orientale provoca il noto effetto stau, di cui vi abbiamo parlato nel precedente editoriale. Valori massimi tra i +15 e i +20°C sulle restanti province. A provocare tale rimonta mite è una depressione situata nei pressi delle isole Baleari, formatasi a causa di una irruzione artica scivolata lungo la penisola iberica e sul Marocco. Una configurazione già tantissime volte avvenuta durante le passate stagioni invernali.

| Grafica weathersicily.it |

Durante la giornata di martedì 9 gennaio 2018 ritroveremo le ultimissime, ancora sostenute, raffiche di Scirocco. Sarà un’altra giornata mite, con valori superiori ai +20°C sul settore tirrenico. Atteso cielo nuvoloso sul comparto ionico e sull’alto ennese, con ancora possibili piovaschi/piogge deboli-moderate tra alto ennese, messinese ionico ed etneo orientale. Cielo velato o localmente nuvoloso altrove. Attesa notevole polvere sahariana in quota.

Svolta attesa entro mercoledì 10 gennaio 2018 quando dal nord Africa risalirà velocemente una depressione tendente a situarsi sul Mar Ionio. In questa fase verrà a formarsi un’insidiosa linea di convergenza che arrecherà la formazione di rovesci e temporali in spostamento da ovest verso est. Il Maestrale prenderà in mano la situazione, ripulendo l’aria e scacciando via la sabbia desertica africana sospesa in quota. Atteso un deciso calo delle temperature.

Entro domani pubblicheremo un nuovo editoriale con tutte le info dettagliate su questo primo, insidioso, peggioramento dell’anno. Di certo possiamo parlare di una svolta meteo, la mitezza ha le ore contate.

08/01/2018 ore 19:43 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.