Sicilia: ulteriore e definitivo calo termico sabato. Instabilità in graduale esaurimento.

| Grafica weathersicily.it |

Buonasera lettori di weathersicily.it. Durante la giornata odierna la retrogressione artica continentale proveniente dai Balcani ha consentito la discesa di uno pseudo fronte freddo da nord, mentre durante il corso della mattinata il flusso umido occidentale ha apportato precipitazioni diffuse sul comparto meridionale centro-orientale della regione. Sul versante ionico le umide correnti di Levante al suolo hanno consentito invece una recrudescenza dei fenomeni, esaltando l’instabilità a ridosso della settore costiero. Catania una delle località più bersagliate (vedi video del temporale grandinigeno), con circa 100 mm di pioggia (dato giornaliero parziale) accumulata dalla stazione meteo del Sias.

Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA) – Durante il corso della serata odierna permarranno ancora condizioni instabili sul versante ionico, mentre un secondo peggioramento prenderà maggiormente vita sul litorale tirrenico della Sicilia, tendente a persistere localmente fin verso la prima mattina di sabato 17 novembre 2018 (localmente anche sul siracusano ionico). Da segnalare un ulteriore e definitivo calo delle temperature, sempre sabato, con valori che difficilmente supereranno i +18/+19°C sui settori costieri tirrenici e ionici. Atteso freddo in montagna. La risalita del vortice afro-mediterraneo sul Canale di Sicilia orientale, di cui vi abbiamo parlato nei precedenti editoriali, consentirà invece un rinforzo della ventilazione dai quadranti nord-orientali tra catanese/siracusano ionico e sul comparto sud-orientale ove le raffiche potrebbero raggiungere valori prossimi ai 60 km/h. Ventilazione moderata, sempre di Grecale, attesa sul basso Tirreno. Mosso il basso Tirreno, molto mosso o localmente agitato il basso Ionio. Poco mossi i bacini della costa sud sottocosta.

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA) – Per la giornata di domenica 18 novembre 2018 il quadro previsionale resta poco attendibile a causa di alcune divergenze modellistiche. Tuttavia, eseguendo una media, non sono da escludere nuove precipitazioni a ridosso dell’area ragusana/siracusana tra la notte e il mattino a causa della vicinanza con il profondo vortice depressionario prossimo a traslare sullo Ionio. Attesa ancora moderata/forte ventilazione di Grecale sul basso siracusano e ragusano, in graduale esaurimento entro sera. Debole/moderato Grecale sul basso Tirreno, anche qui in veloce esaurimento. Da agitato a mosso il basso Ionio entro sera, da mosso a poco mosso il basso Tirreno. Poco mosso il Canale. Temperature un lieve rialzo.

16/11/2018 ore 20:35 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.