Sicilia: timida alta pressione fino al weekend. Svolta artica a seguire?

| Precipitazioni cumulate tra lunedì 4 e martedì 5 febbraio 2019 – Mappa Sias |

Buonasera amici di weathersicily.it. La fase perturbata delle precedenti 72 ore ha apportato significativi accumuli pluviometrici, complici dei locali disagi registratesi sul messinese ionico e parte del siracusano. A beneficiare della configurazione e delle abbondanti precipitazioni giunte è stata l’Etna, ove localmente si è raggiunto un metro di neve fresca che ha concesso la riapertura degli impianti sciistici. A partire dalla giornata di ieri, mercoledì 6 febbraio 2019, la perturbazione afro-mediterranea si è gradualmente allontanata ad oriente, favorendo un miglioramento delle condizioni atmosferiche.

| Grafica weathersicily.it |

A prendere comando sul Mediterraneo è subentrata l’alta pressione delle Azzorre, suppur non particolarmente in forma poichè da oriente infiltrazioni più fresche tenderanno a destabilizzare il contesto alto-pressorio. Nei prossimi giorni, almeno fino al weekend, essa garantirà una situazione relativamente più tranquilla, anche se non si attende soleggiamento costante: difatti avremo a che fare con un contesto decisamente variabile, meno domenica 10 febbraio 2019. Ove reggeranno le schiarite notturne sarà possibile la realizzazione delle inversioni termiche, con conseguente freddo tra la notte e il primo mattino. Attesa ventilazione a regime di brezza. Temperature stazionarie, in linea con la media climatica del periodo. Rialzo termico domenica.

Svolta artica dalla prossima settimana?

| Media ENS centro ECMWF +144 h |

Le attuali tendenze modellistiche mostrano un probabile ritorno del freddo entro martedì prossimo: l’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre verso le nazioni centro-occidentali europee favorirebbe, sul bordo orientale, lo scivolamento di una colata artica in probabile ingresso dalla porta balcanica (situazione favorevole in termini di freddo/neve per il centro-sud italiano). Tale visione viene intravista dai centri meteorologici da circa 48 ore, motivo per cui bisognerà ancora attendere numerosi run di aggiornamento per poter delineare un quadro più dettagliato. Certamente possiamo confermare un cambio di marcia, ovvero il ritorno del freddo. Da valutare tutti i restanti parametri. Al prossimo aggiornamento.

07/02/2019 ore 14:35 – ©weathersicily.it


Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.