Sicilia, tepore africano in uscita: calo termico e qualche disturbo sabato. Tanto sole da Domenica

| Grafica weathersicily.it |

Buonasera amici di weathersicily.it, la regione sicula ormai da oltre 48 ore si ritrova sotto correnti miti africane, complici delle prime e locali massime over +30°C raggiunge giovedì sul litorale tirrenico.  Oggi, venerdì 28 aprile 2017, molte zone che precedentemente erano state lievemente risparmiate hanno raggiunto valori massimi di spessore, come accaduto sul ragusano e zone limitrofe, con locali massime fin i +27°C. Il settore tirrenico ha nuovamente registrato valori poco oltre i +25°C, ma il tepore africano ha ormai le ore contate. Con esattezza la nostra isola è stata interessata da un richiamo mite di natura pre-frontale, prossimo ad esaurirsi grazie all’arrivo di fresche e moderate correnti settentrionali provenienti dal nord Europa. A giostrare la situazione un minimo depressionario sul nord Italia, tendente a risalire verso nord-est. Proprio tale movimento, nonchè il passaggio di un’innocua depressione dal Canale di Sicilia verso il Mar Ionio, permetterà lo spostamento dell’asse mite verso levante, lasciando così spazio ad una generale rinfrescata sabato e a qualche episodio instabile tra la notte in arrivo e la prima mattina di domani. Temperature che si riporteranno in media stagionale, con valori termici gradevoli.

Da Domenica tanto sole in arrivo

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

A partire da Domenica 30 aprile 2017 la situazione vedrà un generale miglioramento grazie ad un primo principio di espansione dell’alta pressione delle Azzorre, in deciso rilancio verso il Mediterraneo tra lunedì 1 e martedì 2 maggio 2017. Dunque le festività in arrivo daranno la possibilità di poter stare all’aria aperta, sia in campagna che al mare. Le temperature massime si stabilizzeranno difatti intorno ai +20°C lungo i settori costieri, minime localmente fredde tra la notte e il primo mattino grazie alle diffuse schiarite che potrebbero avviare le note inversioni termiche.

A seguire i dettagli previsionali per i prossimi quattro giorni in Sicilia.

Sabato 29 aprile 2017 – Attendibilità previsione 80%

Al mattino diffusa nuvolosità con possibili piovaschi sparsi, specie sull’area tirrenica e sui rilievi montuosi annessi. Al pomeriggio prime schiarite ad ovest, tendenti a raggiungere entro il corso delle ore il comparto centro-meridionale siculo. Ancora maggiori annuvolamenti tra palermitano orientale e messinese. In serata situazione sostanzialmente stabile, qualche nube sul nord Sicilia.

Venti moderati di Maestrale , moderati di Grecale tra catanese e siracusano, Tramontana sulla costa meridionale. Mari mossi, poco mossi o calmi i bacini del messinese ionico e del settore costiero meridionale.

Temperature in deciso calo ovunque.

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Domenica 30 aprile 2017 –  Attendibilità previsione 70%

Al mattino residua nuvolosità sull’area tirrenica (specie messinese), cielo generalmente sereno altrove. Al pomeriggio schiarite su quasi tutta l’area regionale, qualche nube soltanto tra messinese, alto catanese ed entroterra sud-orientale ma senza fenomeni. Cielo generalmente stellato in serata.

Venti ancora a tratti moderati di Maestrale sul messinese, di Ponente sui bacini meridionali. Ventilazione debole settentrionale tra palermitano e trapanese tirrenico, brezza sud-orientale tra catanese e siracusano. Mari generalmente poco mossi.

Temperature in ulteriore lieve calo, stabili sul nord Sicilia.

Lunedì 1 maggio 2017, festa del lavoro – Attendibilità previsione 70%

L’alta pressione in espansione sul Mediterraneo garantirà una bellissima giornata di sole su tutta l’area regionale. Al pomeriggio probabili ed innocue nubi sul comparto etneo e sull’entroterra ragusano.

Venti deboli a regime di brezza, locali rinforzi da W/NW sul trapanese sud-occidentale. Mari calmi, poco mossi i bacini meridionali.

Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Freddo al primo mattino per diffuse inversioni termiche.

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Tendenza per martedì 2 maggio 2017 – Attendibilità previsione 50%

Serenità al primo mattino, tendente a lasciare spazio a qualche probabile nube sparsa nelle successive ore della giornata.

Venti moderati di Maestrale sui bacini meridionali e sul messinese ionico, deboli sull’area tirrenica. Brezza marina tra catanese e siracusano ionico. Localmente mossi i bacini meridionali, poco mosso il Tirreno, calmo lo Ionio.

Temperature stabili.

28/04/2017 ore 18:02 – ©weathersicily.it

Autopromozione



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.