Sicilia: sarà un martedì temporalesco. Atteso un brusco calo termico e forti venti.

| L’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre verso il Regno unito determina sul bordo orientale la discesa di un impulso fresco/instabile diretto verso la nostra regione |

Buonasera amici di weathersicily.it. Durante le ore notturne, lungo il comparto settentrionale della regione, abbiamo assistito ad un primo peggioramento delle condizioni atmosferiche con associata, intensa, attività elettrica. Tale impulso instabile (fase prefrontale) è stato innescato da un flusso umido occidentale che ha immediatamente allontanato verso meridione il breve/lieve rialzo termico di stampo africano pervenuto ieri, domenica. Ad aver giostrato tale primo scenario è un impulso freddo settentrionale, attualmente giunto sui pressi del Mar Ligure. Aria molto fresca sta di fatto scendendo sul bordo centrale europeo, questo a causa dello slancio del campo alto-pressorio azzorriano che ha raggiunto il Regno Unito: la circolazione oraria associata tende a far scendere allo stesso tempo verso meridione una goccia fredda in quota prossima a collocarsi martedì 16 luglio 2019 sul basso Tirreno. Seguirà dunque una fase marcatamente instabile a partire dalle ore notturne sul settore occidentale, in veloce estensione al resto dell’isola. Da segnalare intensi temporali questo pomeriggio sull’area orientale, con annessi disagi sul siracusano per via di attività termoconvettiva, alimentata a seguire a ridosso della costa da un flusso umido sciroccale presente al suolo.

| Grafica weathersicily.it |

Area depressionaria che determinerà martedì un netto rinforzo della ventilazione ed un brusco calo delle temperature, portandosi sotto media stagionale di circa 5-6°C.

Break estivo prossimo ad esaurirsi mercoledì, quando la goccia fredda discussa tenderà ad allontanarsi verso la Grecia. Seguirà un repentino controllo alto-pressorio, prossimo ad affermarsi entro il weekend. Tuttavia non si attende caldo intenso ma valori termici in linea con la media climatica del periodo.

Autopromozione
639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Adesso andiamo ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 24 ore.

Previsioni meteo testuali valide per martedì 16 luglio 2019 – Attendibilità previsione 60% ( DI POCO MEDIO-ALTA).

Autopromozione
639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

A partire dalle ore notturne la goccia fredda nordica tenderà a collocarsi sul basso Tirreno, innescando l’arrivo di una prima carrellata temporalesca sull’area occidentale e nord-occidentale dell’isola. Seguirà al primo mattino una veloce estensione dei fenomeni sulla restante area tirrenica, sul comparto meridionale e centrale, con rovesci e temporali sparsi. Peggiora al pomeriggio sul comparto orientale, con diffusi rovesci e temporali tendenti a sconfinare sui settori costieri ionici. Instabilità sparsa sul messinese tirrenico, variabilità altrove. Tra il tardo pomeriggio e la serata, lo spostamento del centro depressionario verso il Mar Ionio, agevolerà una ritornante perturbata da settentrione sul nord Sicilia, con il ritorno di rovesci e temporali sparsi. Possibile sconfinamento dei fenomeni sull’area centrale.

Avviso: i fenomeni temporaleschi, viste le elevate temperature della superficie marina e dei conseguenti elevati indici convettivi, potrebbero presentarsi localmente intensi, con associate grandinate/nubifragi, colpi di vento e intense fulminazioni (specie sul comparto settentrionale ed occidentale). Invitiamo, pertanto, a prestare prudenza durante i fenomeni.

Venti molto forti di Maestrale sul Canale di Sicilia, da moderati a forti di Tramontana/Grecale sul basso Tirreno e sullo Ionio. Agitato il Canale, da mosso a molto mosso il Tirreno e il medio-basso Ionio. Temperature in drastico calo: max non oltre i +25/+26°C sulla costa, ad eccezione del catanese/siracusano ove una momentanea ventilazione occidentale mattutina potrebbe agevolare punte prossime o localmente superiori ai +30°C.

15/07/2019 ore 20:30 – ©weathersicily.it


Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.