Sicilia, ritornante fredda settentrionale lunedì: ultime ore di maltempo e nuove nevicate in arrivo

Buonasera amici di weathersicily.it. E’ un fine settimana invernale, come promesso l’aria artica-marittima ha fatto il suo ingresso da W/SW, apportando un drastico calo delle temperature e la prima neve sui monti della Sicilia occidentale. Promesse mantenute, neve giunta sui Monti Sicani, su Rocca Busambra, tra Madonie/Nebrodi oltre i 1.200/1.300 m, lieve spolverata sulle serre della Pizzuta. Qualche nevicata giunta anche sull’Etna. Durante la notte odierna, come indicavamo venerdì, giunta qualche spolverata tra 800/900 m sulla Sicilia occidentale (nevischio a Prizzi e Bosco Ficuzza).

Ritornante fredda da nord-ovest lunedì, arriva altra neve poco sotto i 1000 m

| Grafica weathersicily.it |

Nonostante venerdì scorso vi abbiamo indicato la tendenza meteo attesa per lunedì 4 dicembre, dobbiamo necessariamente rettificare il quadro meteorologico atteso per le prossime 24 ore a causa degli ultimi importanti aggiornamenti giunti da parte dei centri meteorologici. Nel dettaglio: il vortice depressionario al momento situato a SW della Sardegna, complice dell’ingresso del freddo da W/SW, entro la serata odierna tenderà ad avvicinarsi alla Sicilia occidentale, apportando un nuovo peggioramento sul comparto centro-occidentale. Vortice che, tra la notte e la prima mattina di lunedì 4 dicembre, continuerà a spostarsi sul basso Tirreno, avviando una ritornante fredda da nord-ovest (maggiormente accentuata rispetto ai precedenti aggiornamenti). Essa apporterà ultime ore di maltempo su Sicilia occidentale e settentrionale. Dopo un breve rialzo termico atteso durante la notte in arrivo, aria fredda irromperà da NW con isoterma di -2°C alla quota di 1.500 m che accarezzerà nuovamente ovest e, stavolta, anche nord Sicilia entro il pomeriggio. Alla quota di 5.000 m circa verremo invece sfiorati da isoterma -30°C sul nord Sicilia, questa fondamentale per la formazione dell’instabilità sul basso Tirreno. Lo zero termico, lunedì, si assesterà tra i locali 1.200/1.400 m entro il pomeriggio, favorendo l’arrivo della neve tra i 900/1.000 m su buona parte delle catene montuose annesse. Dopo qualche prova generale l’attesa neve arriverà dunque sugli alti comuni delle Madonie e dei Nebrodi, ma ci sarà spazio ancora per qualche evento nevoso sui monti della Sicilia occidentale ove la quota neve tenderà ad assumere lo stesso comportamento durante le ore pomeridiane.

Andiamo ad analizzare la situazione meteo aggiornata per le prossime 24 ore.

Previsioni meteo valide per lunedì 4 dicembre 2017 – Attendibilità previsione 70% (MEDIO-ALTA)

Tra la notte e il primo mattino attese piogge sparse e locali temporali (specie ad ovest) su buona parte della regione, escluso il messinese e possibilmente il versante ionico, ma con tendenza a schiarite diffuse. Al mattino un nuovo peggioramento interesserà nuovamente la Sicilia occidentale e il palermitano con rovesci e temporali sparsi tendenti ad estendersi fin verso i Nebrodi. Fenomeni che localmente raggiungeranno agrigentino, nisseno e basso ragusano. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora instabilità diffusa su ovest e nord Sicilia, con coinvolgimento dunque anche del messinese. Fenomeni in locale sconfinamento su alto ennese, alto catanese e agrigentino occidentale. Variabilità altrove. In serata residui fenomeni tra palermitano e messinese tirrenico/ionico (annesse catene montuose).

Venti moderati di Maestrale, a tratti forti sull’area del Canale di Sicilia. Mari mossi, molto mosso il Canale, poco mosso lo Ionio.

Temperature nuovamente in calo su ovest e nord Sicilia, stabili altrove.

*FOCUS NEVE*

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43


Madonie: quota neve in calo dai 1.300 m fin i 900 m entro il pomeriggio. Possibili fiocchi ad 800 m al pomeriggio. Quota neve serata: 1100 m circa

Nebrodi: quota neve in calo dai 1.300 m fin i 900/1000 metri al pomeriggio. Quota neve serata: 1100 m circa

Etna: quota neve in calo dai 1.400 m fin i 1.100 m al pomeriggio.

Peloritani: quota neve in calo dai 1.400 m fin i 1.100 m al pomeriggio.

Sicani: quota neve in calo dai 1.300 m fin i 900 m entro il pomeriggio.

Monti del palermitano: quota neve in calo dai 1.300 m fin i 900/1000 m entro il pomeriggio.

Monti Erei e Monti Iblei: non si attende neve

Da segnalare i centimetri di neve attesi tra Madonie e Nebrodi: 5/10 cm circa (stimati entro sera) oltre i 1.300 m circa, tra i 2-3 cm sugli alti monti della Sicilia occidentale. Circa 1-2 cm su Etna nord.

I comuni interessati dalla neve saranno con media probabilità:

Floresta, Cesarò, San Teodoro, Petralia Soprana/Sottana, Troina, Capizzi, Geraci Siculo, San Mauro Castelverde, Gangi. Possibili spolverate o pioggia mista a neve su Prizzi, Mistretta e Polizzi Generosa durante le ore pomeridiane.

03/12/2017 ore 16:12 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.