Sicilia, rinfrescata in arrivo nel weekend! Nuova rimonta africana dal 16 agosto

| Grafica weathersicily.it |

Buonasera amici di weathersicily.it, sono le ultime ore di gran caldo in Sicilia. Come annunciato ad inizio settimana, l’intrusione di una perturbazione atlantica (in spostamento dal settentrione italiano fin il Mar Adriatico) consentirà una breve ritirata dell’alta pressione africana. Tale manovra lascerà posto a fresche e moderate correnti nord-occidentali, nonchè anche a qualche locale disturbo di cui riparleremo qui di seguito. Oggi, giovedì 10 agosto 2017, abbiamo a che fare con la fase prefrontale della perturbazione posta sul nord-ovest europeo, difatti una lunga colonna d’aria calda africana si sta spingendo fin i paesi europei nord-orientali eseguendo un rovente colpo di coda dal meridione italiano fin quest’ultime zone indicate. Lo spostamento della fresca depressione verso levante consentirà tra venerdì 11 e sabato 12 agosto 2017 l’arrivo del refrigerio fin verso la nostra regione tramite un getto di correnti nord-occidentali, con progressivo calo da NW verso SE. I settori ad avvertire per prima la diminuzione termica (venerdì ) saranno quelli occidentali e tirrenici, ma entro sabato tutta la regione sarà raggiunta dal calo annunciato. Flessione termica più contenuta sulle province ioniche catanesi, fra basso agrigentino, basso nisseno e basso ragusano dove la ventilazione di Maestrale, proveniente dai monti dell’entroterra, arrecherà ancora qualche valore tra i +30/+35°C eseguendo così una piccola beffa per qualche ora (umidità comunque ridotta). Il settore tirrenico risulterà il tratto regionale più fresco a causa dell’arrivo di un’isoterma di +12/+13°C alla quota di 1.500 m che garantirà un calo di quasi 15°C in quota. Proprio sabato ci attendiamo valori massimi intorno ai +28°C fra coste trapanesi (settentrionali), palermitane e messinesi.

| Temperature max del 10/08/2017, rete Sias |

A seguire il quadro meteorologico atteso fino al Ferragosto:

Venerdì 11 Agosto 2017 – Attendibilità previsione 60%

Al mattino cielo generalmente nuvoloso sul nord Sicilia con possibili piovaschi sparsi (specie sul messinese), poco nuvoloso sul settore centro-occidentale. Maggiore presenza di sole altrove, con miglioramento atteso entro il pomeriggio fra trapanese ed ovest palermitano. Durante le ore centrali della giornata (pomeriggio) ci attendiamo la formazione di temporali termoconvettivi lungo la zona etnea centro-orientale (annessi sconfinamenti sulla costa). Possibili piogge, o improvvisi temporali, potrebbero interessare al pomeriggio anche l’area dei Nebrodi, dei Peloritani, il basso ennese e il basso catanese. Qualora dovessero formarsi tali fenomeni non escludiamo possibili sconfinamenti sulla costa del basso catanese e dell’alto siracusano. Miglioramento in serata con residua nuvolosità sul nord Sicilia.

Venti moderati di Maestrale sul basso Tirreno, localmente forti sul messinese ionico. Moderato Maestrale/Tramontana lungo i bacini meridionali, teso Grecale fra catanese e siracusano ionico. Debole Libeccio lungo le coste ragusane. Mosso il Tirreno e il basso Ionio, poco mossi o localmente mossi i bacini meridionali.

Temperature in calo, specie su ovest e nord Sicilia. Ancora caldo sulle province centro-orientali con valori fra i +34/+39°C fra basso agrigentino, ragusano, basso nisseno, entroterra ennese e catanese. Temperature intorno ai +30°C sul settore costiero occidentale, sul settore tirrenico e sull’alto messinese ionico. Valori fra i +30/+35°C lungo la costa sud e sulla costa ionica.

Sabato 12 Agosto 2017 – Attendibilità previsione 60%

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Al mattino cielo poco nuvoloso o nuvoloso su ovest e nord Sicilia con possibili piogge di debole entità sull’area del messinese entro la tarda mattina. Cielo generalmente sereno altrove con schiarite sempre più ampie fra trapanese e palermitano. Possibili annuvolamenti pomeridiani fra entroterra ragusano e siracusano, ove non escludiamo possibili piovaschi. In serata accentuazione della nuvolosità sul nord Sicilia (specie messinese) ma con basso rischio di piogge.

Venti moderati di Maestrale, localmente forti sul messinese ionico e fra basso nisseno/basso ragusano occidentale. Debole/moderato Grecale sul siracusano ionico con tendenza al Maestrale entro la serata. Mosso il basso Tirreno, mossi o molto mossi i bacini meridionali. Poco mosso lo Ionio.

Temperature in deciso calo ovunque. Ancora valori poco oltre i +30°C  (causa venti di caduta nord-occidentali) fra basso catanese/alto siracusano, basso agrigentino, basso nisseno e basso ragusano. Valori inferiori ai +30°C sui restanti settori, salvo colline ennesi.

Domenica 13 Agosto 2017 – Attendibilità previsione 70%

Al mattino nuvolosità irregolare, specie sul nord Sicilia. Maggiore presenza di sole fra la tarda mattina e il pomeriggio, ad eccezione del basso catanese ionico, entroterra ragusano e siracusano ove potrà sorgere qualche annuvolamento pomeridiano.

Venti moderati da N/NW sul basso Tirreno e sui bacini meridionali. Moderato Maestrale sul messinese ionico, debole/moderato Grecale sul catanese ionico. Moderato Ponente/Libeccio sul basso ragusano, debole Ostro sul siracusano. Mari mossi, poco mosso lo Ionio.

Temperature stazionarie sul nord Sicilia, in lieve calo fra catanese e siracusano ionico. Lieve rialzo termico sulle province centro-meridionali. Valori  massimi intorno ai +29/+30°C sulla costa tirrenica, sulla costa occidentale, sulla costa ionica e sulla costa ragusana. Valori massimi fra i +30/+34°C sul basso agrigentino e sul basso nisseno per venti di caduta settentrionali.

Lunedì 14 Agosto 2017 – Attendibilità previsione 60%

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Cielo generalmente sereno, salvo qualche innocuo annuvolamento pomeridiano sul ragusano.

Venti deboli/moderati settentrionali sul basso Tirreno, di Maestrale sul messinese. Moderato Grecale sul trapanese, moderato Ponente lungo la costa sud. Brezza marina fra catanese e siracusano ionico, così come sui bacini del ragusano. Poco mosso o mosso il Tirreno e i bacini meridionali, poco mosso o calmo lo Ionio e i bacini del ragusano. Entro la serata moto ondoso in attenuazione ovunque.

Temperature in lieve rialzo ma comunque ancora gradevoli. Valori massimi intorno ai +30°C circa, qualche grado oltre sull’entroterra centrale e sul basso trapanese.

Martedì 15 Agosto 2017 – Attendibilità previsione 50%

Cielo generalmente sereno, salvo qualche innocuo annuvolamento pomeridiano sul ragusano.

Venti deboli/moderati a regime di brezza, localmente tesi di Maestrale sul messinese. Mari poco mossi.

Temperature in ulteriore rialzo con massime fin i +35/+36°C sull’entroterra. Valori massimi tra i +30/+32°C lungo la costa.  Afa in accentuazione sulla costa occidentale.

Tendenza moderatamente calda dal 16 agosto a seguire

| Grafica weathersicily.it |

Come anticipato ieri nelle nostre pagine social, a partire da mercoledì 16 agosto 2017 è attesa una nuova rimonta dell’alta pressione africana lungo il Mediterraneo a causa di un nuovo affondo atlantico tendente ad interessare il comparto nord-occidentale europeo. Quest’ultimo impulso sarà la causa del nuovo slancio dell’anticiclone africano che determinerà, con molta probabilità, la sesta ondata di calore. Consultando i principali centri di calcolo vengono rilevate divergenze sull’entità e sulla durata di questa nuova fase calda. Fase calda che comunque sembra mantenersi su livelli moderati, dunque non paragonabili a quelli attuali. Nonostante la presenza del caldo moderato possiamo benissimo parlare di sesta ondata di calore in quanto le isoterme in quota tenderanno a raggiungere valori prossimi ai +23/+24°C alla quota di 1.500 m sul comparto centro-occidentale isolano (valori oltre la media stagionale). Attese isoterme tra i +22/+23°C a 1.500 m sul comparto centro-orientale siculo (valori poco oltre la media stagionale), ove permarranno probabili infiltrazioni fresche settentrionali in quota. Ebbene, la tendenza sul medio/breve-termine continua a mantenere la linea dell’attuale stagiona estiva, ove si alternano medie/lunghe e moderate/forti fasi africane con brevi periodi freschi.

La redazione di Weather Sicily vi augura un sereno weekend e un buon Ferragosto. Appuntamento al prossimo editoriale.

10/08/2017 ore 16:34 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.