Sicilia, richiamo mite in arrivo. A seguire freddo e tanta pioggia: non è un pesce d’aprile

| Grafica weathersicily.it |

Salve amici di weathersicily.it, dopo il passaggio della goccia fredda (portatrice di locale maltempo e un calo delle temperature) la situazione quest’oggi, giovedì 30 marzo 2017, ha visto un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Nel dettaglio è giunta l’alta pressione delle Azzorre che ha allontanato il vortice perturbato verso il territorio greco.

Stabilità e temperature in aumento, specie sabato. Peggioramento da domenica.

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Cosa dobbiamo attenderci per la prossime ore? Come sintetizza il titolo dell’introduzione avremo circa 48 ore di stabilità e tepore, in modo particolare sabato 1 aprile 2017 per via di un richiamo mite africano prossimo a raggiungere la nostra regione. Esso verrà scaturito dall’affondo di una perturbazione atlantica, che entro domenica 2 aprile si catapulterà nel cuore del Mediterraneo tramite una goccia fredda prossima a raggiungere valori intorno ai -26°C alla quota di 5.000 metri circa. Non è un pesce d’aprile, ma si tratta di una situazione meteorologica “normale” quando giungono perturbazioni da ovest/nord-ovest per via delle correnti antiorarie che nella prima fase d’arrivo della depressione danno vita a richiami miti/caldi africani.

La giornata più mite come avrete ben capito sarà sabato, in modo particolare lungo il settore tirrenico e tra catanese e siracusano ionico, dove i forti e secchi venti di caduta da S/SW (attese punte intorno i 60-70 km/h entro la serata sulle tirreniche) impenneranno i termometri con massime intorno ai +23/+24°C sulla costa. Altrove (al piano) attesi valori intorno ai +19/+20°C.

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

La situazione meteorologica si presenterà generalmente stabile venerdì, con qualche locale addensamento pomeridiano sui monti. Generale presenza di sole anche sabato, con qualche nube alta/velatura di passaggio.

Venerdì la ventilazione si presenterà localmente moderata da W sui bacini meridionali, da W/SW sul siracusano, da NW sul messinese ionico. Altrove venti deboli nord-occidentali. Poco mossi i bacini a sud, calmi i restanti settori.

Sabato, come anticipato, attesa forte ventilazione da S/SW sul settore tirrenico (scirocco sul messinese), ventilazione moderata sempre da S/SW altrove. Atteso mare molto mosso sui bacini meridionali, poco mossi i restanti bacini.

Il peggioramento atteso da domenica, che porterà una nuova parentesi fredda e perturbata, sarà descritto nell’editoriale di domani, dove verrà introdotta la tendenza anche per lunedì prossimo.

30/03/2017 ore 15:27 – ©weathersicily.it

Autopromozione



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.