Sicilia, Palermo raggiunge i primi +31°C dell’anno. Nottata estiva in arrivo sul litorale tirrenico

| Grafica weathersicily.it |

Salve amici di weathersicily.it, come abbiamo già chiarito nel precedente editoriale la Sicilia si ritrova da oltre 24 ore sotto un richiamo mite africano, avviato grazie alla colata d’aria fredda polare lungo il bordo sinistro europeo, che solleva di conseguenza ventilazione mite africana verso la nostra regione tramite le correnti antiorarie collegate al vortice depressionario situato sul nord Italia. Durante la giornata odierna, come era stato previsto ieri, si stanno registrando valori prossimi ai +30°C lungo il litorale tirrenico, zona esposta alla ventilazione di caduta meridionale che ha di fatto sradicato a terra l’umidità sotto la soglia del 30% sul tratto regionale in questione. Alle ore 13.00 il primato spetta alla stazione meteo dell’istituto Zootecnico di Palermo, con +30,3°C. Si tratta certamente di un primato regionale, probabilmente anche nazionale, difatti secondo i dati in nostro possesso nessuna località italiana quest’anno aveva ancora raggiunto il fatidico dato. Anche sulle restanti province fa caldo, ma con valori massimi tra  i +20/+25°C grazie ad una ventilazione sud-orientale più fresca e umida proveniente direttamente dai bacini meridionali.

Edit ore 14.15: Palermo centro, Teatro Massimo, raggiunge una massima parziale di +31,2°C

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Come indicavamo ieri, il picco di questa fase mite (calda sul settore tirrenico) è attesa proprio durante la giornata odierna, giovedì 27 aprile 2017, anche se in verità le isoterme più calde faranno il loro ingresso in quota durante la notte a seguire. Con esattezza una termica di +19°C a 1.500 m lambirà il palermitano tirrenico, valori tra i +17/+18°C alla stessa quota attesi sul trapanese e sul messinese tirrenico. La ventilazione meridionale entro la serata odierna eseguirà un ultimo, notevole, rinforzo con raffiche prossime ai 70-80 km/h. Tutti questi ingredienti permetteranno di vivere una notte dal sapore estivo lungo la costa settentrionale, con valori termici prossimi o localmente superiori ai +25°C e umidità ancora sotto il 30%.

Il richiamo mite tenderà ad attenuarsi entro la giornata di venerdì 28 aprile 2017 sul nord Sicilia, mentre altrove continuerà ancora il tepore africano, prossimo ad allontanarsi definitivamente sabato. Da evidenziare il ritorno di qualche piovasco sul comparto tirrenico durante la serata di venerdì.

27/04/2017 ore 14:05 – ©weathersicily.it

Autopromozione

Simone Pecorella
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su


Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.