Sicilia: notevole calo delle temperature da sabato. Il vento sarà il vero protagonista

| Precipitazioni cumulate nelle ultime 72 ore in Sicilia – Rete Sias |

Buonasera amici di weathersicily.it. Possiamo definire chiusa la fase perturbata generata dalla depressione africana, questa complice delle tante incertezze pervenute ad oggi. Disagi a parte, sono stati notevoli i mm di pioggia caduti, specie tra ragusano e siracusano, dove localmente nelle ultime 72 h è caduta la pioggia che di solito giunge in due mesi in questo periodo. Escluso lunedì scorso, le zone meno coinvolte sono state quelle settentrionali dove le correnti in quota non hanno favorito il settore in questione. In allegato i mm di pioggia caduti nelle ultime 72 h dalla rete Sias.

Cosa attenderci nei prossimi giorni?

| Grafica weathersicily.it |

La depressione africana, che di fatto ha arrecato un lieve rialzo termico (specie sulle zone non interessate dei fenomeni), è in allontanamento verso le acque ioniche. A prendere in mano la situazione ci penserà una debole irruzione artica che tra sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017 sfiorerà la nostra regione, instaurando un deciso calo delle temperature. Isoterme prossime ai +5/+6°C alla quota di 1.500 m raggiungeranno entro sabato il nord Sicilia, valori tra i +6/+8°C alla medesima quota le restanti province. L’irruzione nord-orientale instaurerà la formazione di un minimo depressionario a ridosso della Puglia, inviando moderate/forti raffiche settentrionali verso la nostra isola. Dunque il vento sarà il vero protagonista sabato, mentre le precipitazioni risulteranno scarse e ristrette, interessando principalmente il comparto settentrionale durante la notte/prima mattina di sabato stesso.

Piccola premessa

La giornata di venerdì 6 ottobre sarà di transizione. Avvertiremo un lieve aumento termico, specie sul palermitano tirrenico e sul siracusano ionico a causa della moderata ventilazione occidentale, questa in avvio a causa del vortice depressionario situato inizialmente nei dintorni del Mar Ligure. Prima del calo termico, isoterme prossime ai +14°C a 1.500 m scivoleranno lungo la nostra regione. Esse non sono altro che i residui termici intrappolati in quota a causa dell’espansione dell’alta pressione delle Azzorre che ha interessato nelle ultime ore l’area occidentale/nord-occidentale della nostra penisola.

Andiamo ad analizzare la situazione meteo attesa per le prossime 72 ore:

Previsioni meteo valide per venerdì 6 ottobre 2017- Attendibilità 80%

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, localmente nuvoloso sul trapanese occidentale e sul messinese tirrenico dove non si esclude qualche piovasco sparso al primo mattino su quest’ultima provincia. Al pomeriggio nuvolosità diffusa tra trapanese, ovest palermitano, ovest agrigentino e rilievi settentrionali (Madonie/Nebrodi). Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Nuvolosità irregolare in serata.

Venti moderati da Ponente sull’area tirrenica e sul siracusano, moderati di Maestrale sui bacini meridionali e sul messinese ionico. Debole Scirocco sul catanese ionico. Bacini mossi, poco mosso lo Ionio.

Temperature in lieve rialzo, specie su palermitano tirrenico e siracusano ionico dove ci attendiamo massime prossime ai +28°C.

Previsioni meteo valide per sabato 7 ottobre 2017- Attendibilità 70%

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Tra la notte e il primo mattino diffusa nuvolosità sul nord Sicilia con piogge sparse tra trapanese, palermitano, messinese ed etneo settentrionale. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Veloce miglioramento entro la mattina sul comparto settentrionale, residue nubi sui rilievi annessi. Cielo generalmente sereno altrove, qualche nube sul ragusano e sul siracusano ionico con veloci, isolate, piogge sparse.  Al pomeriggio ed in serata cieli sereni e tersi quasi ovunque, cielo poco nuvoloso sul nord Sicilia.

Venti moderati/forti di Grecale, moderata/forte Tramontana sul messinese, catanese e siracusano ionico. Molto mosso il basso Tirreno, mossi i bacini del catanese/siracusano ionico. Poco mossi i bacini meridionali sotto costa.

Temperature in deciso calo. Valori massimi non oltre i +21/+22°C sul nord Sicilia, intorno ai +22/+23°C sulle restanti località costiere. Freddo in collina/montagna. Aria prettamente secca, priva di umidità.

Previsioni meteo valide per domenica 8 ottobre 2017- Attendibilità 70%

Giornata variabile sul comparto centro-occidentale e sul settore tirrenico. Maggiore presenza di sole sul comparto centro-orientale, anche se al pomeriggio potrebbe farsi avanti qualche innocua nube.

Moderata ventilazione di Maestrale sul messinese, venti deboli a regime di brezza altrove. Moto ondoso in attenuazione, mossi solo i bacini del messinese tirrenico. Temperature stazionarie.

05/10/2017 ore 20:33 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.