Sicilia, la primavera torna protagonista. Qualche episodio instabile soltanto sull’entroterra al pomeriggio

| Grafica weathersicily.it |

Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo il transito di una blanda depressione africana nel territorio libico, con annesso aumento della nuvolosità sulla nostra isola nella giornata di domenica scorsa, la situazione nelle ultime 24 ore ha visto il ritorno delle schiarite. L’alta pressione delle Azzorre ha rifatto capolino ad ovest del Mediterraneo, mentre ad est ritroviamo ancora infiltrazioni fredde, complici dell’aumento dell’instabilità sui settori interni dello stivale italiano durante le ore pomeridiane. Proprio la nazione italiana, nonchè la nostra regione, si trova in mezzo a queste due configurazioni, ma il campo anticiclonico occidentale guadagna sempre più spazio e riporterà la primavera protagonista.

Cosa attenderci per le prossime 72 ore?

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Mercoledì 12 aprile 2017 sarà inizialmente una serena giornata su buona parte del territorio siculo. Durante le ore pomeridiane, sempre per residue infiltrazioni fredde in quota, ci attendiamo un aumento dell’instabilità sui settori interni con la presenza di rovesci e temporali. Questi dovrebbero interessare la catena dei monti Nebrodi, il settore etneo, l’ennese, il nisseno e localmente anche la catena dei monti Sicani. Le correnti settentrionali in quota potrebbero favorire locali sconfinamenti verso la costa meridionale, ovvero quelle del nisseno e possibilmente anche sui litorali ragusani e agrigentini.

Giovedì 13 aprile 2017 vedrà una situazione simile, ma con instabilità pomeridiana probabilmente priva di precipitazioni, quindi con soli addensamenti sull’area interna. Le zone dove potrà sorgere qualche locale fenomeno sembra possano essere quella dei Nebrodi e quella dei monti Sicani. Situazione più soleggiata sui settori costieri, con possibili foschie/nubi basse sul litorale tirrenico e sul versante occidentale.

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Venerdì 14 aprile 2017 l’alta pressione prenderà maggior campo, offrendo una giornata prettamente soleggiata anche sull’entroterra. Possibilità di foschie/nubi basse sul litorale costiero settentrionale.

La ventilazione si presenterà prettamente debole, a tratti moderata da W/NW mercoledì sul Canale di Sicilia centro-occidentale. Situazione simile giovedì e venerdì con maggiore presenza di maestrale sull’area del Canale. Bacini calmi o poco mossi, localmente mosso il Canale.

Temperature stazionarie mercoledì e giovedì, in aumento venerdì. Valori massimi prossimi o superiori ai +20°C ormai su buona parte delle località pianeggianti.

La tendenza per Pasqua e Pasquetta risulta ancora poco incerta, ma nel frattempo sulla nostra fan page Facebook abbiamo esposto il nostro uovo meteo, dove in settimana aprendolo vi forniremo pian piano gli ingredienti fondamentali per le due festività in arrivo.

11/04/2017 ore 19:34 – ©weathersicily.it

Autopromozione

Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Seguimi su


Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.