Sicilia: incisivo calo termico da venerdì (non ovunque). Nuovo rialzo termico a seguire.

| Temperature max odierne |

Buonasera amici di weathersicily.it. I primi sette giorni del mese corrente hanno visto predominare l’alta pressione africana in Sicilia, questo a causa di ripetute gocce fredde in collocamento sul territorio iberico. La circolazione antioraria, collegata ai vortici depressionari giunti ad ovest, sollevano di conseguenza sul bordo centro-orientale del Mediterraneo le prime, seppur deboli, visite dell’anticiclone sub-tropicale (africano). Tale scenario ha permesso il raggiungimento di temperature oltre media stagionale per vari giorni, consentendo un ottimale debutto dell’estate meteorologica (iniziata il primo di giugno). Oggi, giovedì 7 giugno 2018, siamo invece interessati da un richiamo caldo africano, scaturito sempre da una goccia fredda atlantica situata ad ovest della Sardegna. Dopo le velature sparse mattutine il cielo si è velocemente rasserenato, salvo qualche nube medio-alta tendente ad insistere sul comparto settentrionale. La ventilazione, associata al vortice presente ad ovest, si è predisposta dai quadranti orientali/sud-orientali su buona parte del territorio centro-orientale siculo, instaurando un rialzo termico sul comparto meridionale ove i secchi venti di caduta stanno consentendo picchi oltre i +30°C, in modo particolare tra basso agrigentino, basso nisseno ed ovest ragusano. Proprio su tali zone, grazie ai venti di caduta, l’umidità è precipitata tra il 20/30%, come avviene sul settore tirrenico in occasione di venti meridionali al suolo. Su quest’ultime zone (eccetto il messinese tirrenico dove ritroviamo Scirocco) è presente la brezza marina quest’oggi, pertanto le temperature si stanno mantenendo fresche, al di sotto dei +30°C. Situazione identica sta avvenendo sul comparto ionico, ove qui oggi è presente un moderato vento di Levante proveniente dal mare. Il catanese difatti non riesce a superare i +30°C su buona parte della provincia , così come sta accadendo sul siracusano.

Incisivo calo termico in arrivo da venerdì ma non ovunque.

| Grafica weathersicily.it |

Venerdì 8 Giugno 2018 – Lo spostamento della goccia fredda atlantica verso le zone adriatiche consentirà entro le prossime 24 ore un incisivo calo delle temperature, grazie alla rotazione della ventilazione in Maestrale. Cambio delle correnti atteso anche in quota, con ingresso di fresche isoterme comprese tra i +12 ed i +16°C alla quota di 1.500 m circa. A risentire maggiormente del calo termico sarà il settore occidentale e settentrionale dell’isola, ove difficilmente si potranno superare i +25°C venerdì lungo le zone costiere. Calo termico momentaneamente assente tra catanese e siracusano, così’ come tra basso nisseno e basso ragusano orientale, ove l’ingresso delle correnti nord-occidentali realizzerà una situazione inversa rispetto ad oggi, in quanto tale ventilazione giunge in modalità di caduta su queste zone (il Levante odierno no). Per tale ragione si attendono punte di +34°C circa sulla piana di Catania, valori tra i +29/+32°C tra basso nisseno, ragusano orientale e siracusano con valori umidi medio-bassi. Nuvolosità irregolare interesserà il comparto occidentale e settentrionale (specie sui rilievi per nubi basse), con possibili ed isolate piogge annesse per stau.

Venti moderati di Maestrale, localmente forti sul messinese ionico e tra basso nisseno/ragusano. Mari mossi, poco mosso lo Ionio. Temperature in deciso calo, in aumento sulle zone precedentemente indicate.

Tendenza per il weekend

Il weekend in arrivo vedrà un lieve rialzo delle temperature a partire da sabato 9 giugno 2018 in quanto tornerà a farci visita l’alta pressione africana. A scaturire la nuova impennata termica sarà sempre la goccia fredda atlantica in isolamento sul golfo di Biscaglia. Il sole tornerà pian piano protagonista anche sul settore tirrenico, ma le temperature tenderanno a rialzarsi gradualmente.

Sintetizzando:  sabato 9 giugno attesi ancora valori gradevoli con punte poco oltre i +30°C solo sull’entroterra centro-orientale (localmente sul versante ionico del catanese/siracusano). Domenica 10 giugno atteso un rialzo termico più notevole sul comparto meridionale per venti di caduta settentrionali: attesi picchi di +30/+35°C su queste zone. Punte poco oltre i +30°C attese sulla piana di Catania. Tanto fresco durante le ore notturne, con temperature poco sotto i +20°C lungo le zone costiere. Fresco maggiormente marcato sull’entroterra.

La fresca ventilazione settentrionale ci farà compagnia per tutto il fine settimana, soffiando con intensità generalmente moderata, attenuando di conseguenza il rialzo termico sulle zone esposte (versante occidentale/settentrionale). Si raccomanda prudenza in mare, specie sul basso Tirreno orientale e sul comparto costiero meridionale ove il moto ondoso si presenterà mosso.

La tendenza per l’inizio della prossima settimana mostra la permanenza del campo anticiclonico africano, con caldo in accentuazione. Un possibile stop potrebbe giungere entro metà settimana, con un nuovo calo delle temperature e possibili fasi di maltempo, ma di questo sarà bene riparlarne nei prossimi giorni.

07/06/2018 ore 15:44 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.