Sicilia, freddo in uscita. Temperature in rialzo, torna la primavera! Tendenza ponte 25 aprile

| Grafica weathersicily.it |

Salve amici di weathersicily.it, la nostra isola da circa 48 ore sembra essere tornata indietro di qualche mese. Una possente irruzione artica ha di fatto abbassato notevolmente le temperature su tutto lo stivale italiano, Sicilia compresa. Sull’Europa orientale nevica fino al piano, fin in collina sugli Appennini centrali italiani, intorno ai 1.100 metri sui monti siculi settentrionali con lievi spolverate. Minime ad una cifra stamane su buona parte del territorio siciliano, massime non oltre i +15°C circa sulla costa tirrenica. Connotati tipicamente invernali che comunque a breve saranno destinati a sparire grazie alla rimonta dell’alta pressione delle Azzorre che riprenderà possesso del Mediterraneo, decentrando la colata artica ad oriente. Già da domani, sabato 22 aprile 2017, i valori termici risulteranno in recupero, tendenti a riportarsi in media con il periodo entro il ponte del 25 aprile, festa dalla Liberazione. Tuttavia la pausa sembra poter avere vita breve, difatti entro il corso della prossima settimana (probabilmente da giovedì 27) un nuovo affondo freddo dal nord Europa potrebbe coinvolgere nuovamente l’area del Mediterraneo, portando maltempo diffuso e un nuovo calo corposo delle temperature. Situazione ancora incerta per quanto riguarda la nostra isola, ma sicuramente potremo fornirvi ulteriori conferme al prossimo editoriale.

Torna l’alta pressione, richiamo mite mercoledì.

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Di certo vi confermiamo il ritorno dell’alta pressione delle Azzorre che riporterà la primavera protagonista. Da evidenziare soltanto un rinforzo dei venti di scirocco inizialmente sull’area del Canale di Sicilia a partire da lunedì, in estensione al settore ionico da martedì, anche sull’area tirrenica (con miti venti di caduta annessi) da mercoledì. Ventilazione sud-orientale in rinforzo proprio per via di questo nuovo affondo polare che avvierà nella prima fase un richiamo mite prefrontale tra il 25 e il 26 aprile.

Come si presenterà il tempo nei prossimi giorni?

Attendibilità previsione 70% – La giornata di sabato 22 aprile 2017 vedrà ancora una situazione parzialmente fredda, attesa variabilità sparsa associata a residue, sporadiche, piogge sull’area tirrenica al primo mattino. Al pomeriggio aumento della nuvolosità sul territorio ragusano con possibili piovaschi sparsi. Cielo generalmente poco nuvoloso dal pomeriggio altrove.

Ventilazione moderata settentrionale, debole tra trapanese e palermitano tirrenico. Mari mossi o poco mossi. Temperature in rialzo, ancora sotto la media del periodo.

Attendibilità previsione 70% –  Domenica 23 aprile 2017 ci attendiamo un risveglio freddo su buona parte del territorio siculo, a causa delle inversioni termiche notturne favorite dalla presenza di cieli sereni e da ventilazione debole/assente. La giornata si presenterà prettamente soleggiata, soltanto sull’entroterra al pomeriggio ci attendiamo un aumento della nuvolosità, ma con basso rischio di pioggia.

La ventilazione si presenterà debole a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi. Temperature massime in rialzo.

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Attendibilità previsione 60% – La giornata di lunedì 24 aprile 2017 dovrebbe aprirsi all’insegna della serenità, con inversioni termiche tra la notte e il primo mattino. Durante il corso della giornata probabile aumento della nuvolosità, ma si tratterà di nubi medio-alte. Situazione più soleggiata sul messinese e sulle isole Eolie.

Venti moderati di scirocco sul Canale di Sicilia con moto ondoso in aumento, debole-moderato grecale sul Tirreno con mare poco mosso, debole scirocco sullo Ionio con mare calmo o poco mosso. Temperature ancora in lieve aumento.

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Attendibilità previsione 50% –  Martedì 25 aprile 2017 avremo a che fare con diffusa nuvolosità sul versante ionico, in probabile estensione al pomeriggio sul resto dell’isola.

Venti moderati da E/SE sul Canale di Sicilia e sul Mar Ionio con mari mossi, scirocco sul messinese, grecale sul Mar Tirreno centro-occidentale con mare poco mosso.  Temperature in aumento.

Attendibilità previsione 40% – Mercoledì 26 aprile 2017 ancora probabile nuvolosità sull’area ionica, variabilità altrove.

Venti moderati da E/SE. Probabile ventilazione di caduta sull’area tirrenica con valori termici possibilmente vicini ai +25°C. Mari mossi, poco mosso il Tirreno. Temperature in aumento, stabili sul comparto ionico.

21/04/2017 ore 18:57 – ©weathersicily.it

Autopromozione

Simone Pecorella
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su


Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.