Sicilia, forti venti di Libeccio mercoledì. Intensità di burrasca dalla serata sul settore tirrenico

| Pressione e geopotenziale 500 hpa, mercoledì 28 novembre 2017 sera |

Salve amici di weathersicily.it. Come abbiamo già comunicato nel precedente editoriale, un’intensa depressione sarà in formazione mercoledì 29 novembre 2017 sull’area del Mar Tirreno, in successivo spostamento sul Mar Adriatico. Essa darà vita forti venti di Libeccio, nonchè ad un associato, provvisorio, richiamo mite di natura prefrontale che favorirà diffusi valori termici miti (specie sul settore tirrenico e tra catanese/siracusano ionico). Entro la serata di mercoledì, proprio in concomitanza con lo spostamento della depressione sul Mar Adriatico, si assisterà ad un ulteriore restringimento delle isobare che daranno vita ad una vera a propria burrasca lungo il litorale tirrenico, ove la ventilazione tenderà a divenire maggiormente secca e più intensa a causa dei venti di caduta (in caduta appunto dai monti posti alle spalle).

Vediamo la situazione meteo marina attesa per mercoledì 29 novembre 2017 sulla nostra isola:

| Grafica weathersicily.it |

Basso Tirreno

Durante il corso della mattina ritroveremo di già sostenuti venti meridionali, in intensificazione dal pomeriggio. In questa fase ci attendiamo raffiche intorno ai 60-70 km/h. Raffiche che continueranno a soffiare con più veemenza nel corso della serata, con punte che potranno toccare nel corso della seconda serata i 90 km/h sulle zone particolarmente esposte. Venti burrascosi soffieranno dunque anche durante la notte a seguire (giovedì 30 novembre 2017) su trapanese, palermitano e messinese tirrenico. Solo nel corso della mattina di giovedì, in concomitanza col passaggio del fronte freddo, i venti tenderanno ad indebolirsi, soffiando con intensità moderata da NW. Tali venti non sono favorevoli per la formazione di mareggiate lungo costa tirrenica, solo la piccola isola di Ustica vedrà marosi alti circa 2-3 m, con possibili difficoltà nei collegamenti marittimi.

Canale di Sicilia

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Anche in questo settore si assisterà a un aumento della ventilazione di Libeccio, ottimale per la formazione di mareggiate lungo la costa sud della Sicilia. Raffiche che potranno toccare i 50-60 km/h sul trapanese, 30-40 km/h circa sui restanti settori del litorale meridionale. Attese raffiche fin i 60-70 km/h in mare aperto (isole minori incluse), con mare molto mosso o agitato. Attese onde alte circa 3 metri tra il litorale trapanese/agrigentino. Probabili disagi nei collegamenti marittimi con le isole minori.

Mar Ionio

Anche in questo settore il Libeccio sarà protagonista con ventilazione che si presenterà moderata al mattino, a tratti debole sul catanese. Nel corso del pomeriggio assisteremo ad un aumento dei venti su tutto il litorale ionico, con raffiche sud-occidentali fin i 40-50 km/h. Ostro sul messinese ionico con raffiche fin i 60 km/h che renderanno mosso tale porzione di mare. Poco mossi i bacini del catanese/siracusano ionico.

28/11/2017 ore 21:45 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.