Sicilia: fase mite con instabilità diffusa (localmente intensa) e forti venti. Calo termico da martedì sera.

| Grafica weathersicily.it |

Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo le temperature frizzanti registrate sabato scorso, nel corso delle ultime 24 ore la nostra isola ha assistito ad un lieve rialzo dei valori termici a causa del ritorno del flusso umido sud-occidentale in quota. Nel dettaglio la massa fredda artica si è rovesciata sull’Europa centro-settentrionale. Quest’ultima, interagendo con le perturbazioni atlantiche poste ad ovest della penisola iberica, ha richiamato sul Mediterraneo occidentale un nuovo centro depressionario. Esso nel corso delle prossime 24 ore si sposterà velocemente verso nord-est, riuscendo a collocarsi entro martedì sera sul basso Mar Adriatico. La configurazione attuale, a causa delle correnti antiorarie associate alla ciclogenesi posta ad ovest, sta consentendo di fatto sulle nostre zone l’attivazione di sostenuti venti meridionali (sia al suolo che in quota), instaurando di conseguenza un richiamo mite prossimo a mostrare il proprio apice entro le ore notturne a seguire (attese locali isoterme fin i +13°C alla quota di 1.400 m circa). Flusso umido sud-occidentale in quota che ha anche apportato instabilità sparsa quest’oggi, specie sul settore centro-meridionale della Sicilia. Altre precipitazioni coinvolgeranno nelle prossime ore la nostra isola (localmente anche intense), mentre per un calo termico bisognerà attendere la serata di domani, ovvero la traslazione del vortice verso levante che consentirà così l’ingresso di correnti più fresche da W/SW. Da segnalare un possibile vortice secondario che, entro la serata di martedì, potrebbe impattare sulla Sicilia occidentale. Tale visione viene esposta dal modello Ecmwf run 00Z odierno.

Una volta spiegatovi la configurazione presente andiamo ad analizzare il quadro previsionale per la serata odierna e per la giornata di domani.

Previsioni meteo regionali valide per il pomeriggio/sera di lunedì 19 novembre 2018 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

Le ore pomeridiane/serali odierne continueranno a mostrarsi nuvolose o molto nuvolose su buona parte della regione, con possibili associati piovaschi sparsi. Maggiore instabilità, associata anche a qualche fenomeno temporalesco, potrebbe interessare entro la seconda serata l’area occidentale e meridionale della regione, ovvero: trapanese, localmente ovest palermitano, agrigentino, nisseno e ragusano.

Attesa ventilazione moderata da S/SW, forte o molto forte entro sera sull’area occidentale e tirrenica con raffiche localmente prossime ai 70-80 km/h. Entro sera mosso il Canale di Sicilia, molto mossi i bacini del basso trapanese. Da poco mosso a mosso lo Ionio, poco mosso il basso Tirreno. Temperature stazionarie, miti sulla fascia tirrenica a causa dei venti di caduta che manterranno stabili le temperature intorno ai +20°C circa.

Previsioni meteo regionali valide per martedì 20 novembre 2018 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA)

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Giornata prettamente nuvolosa o molto nuvolosa. Al mattino attese precipitazioni sparse, localmente anche a carattere temporalesco, sul comparto centro-meridionale: specie settori interni dell’agrigentino, del nisseno, dell’ennese, del basso catanese e del ragusano. Al pomeriggio situazione sostanzialmente identica, con fenomeni tendenti a sfondare localmente sul settore tirrenico (specie messinese) e ionico. Possibili fenomeni localmente intensi/persistenti: specie su area monti Sicani, nisseno, basse Madonie, ragusano, settore ionico e area tirrenica (specie messinese). Possibile peggioramento sul trapanese. In serata situazione in graduale miglioramento, salvo qualche ultimo disturbo ad occidente ma in veloce esaurimento.

*Neve sull’Etna oltre i 2.500 m circa.

Venti moderati/forti di Libeccio, tendenti a ruotare a Ponente entro sera. Molto mosso il Canale di Sicilia, a tratti mosso lo Ionio, da poco mosso a mosso il basso Tirreno entro sera. Temperature in graduale calo a partire dal settore centro-occidentale, in estensione entro sera verso levante.

19/11/2018 ore 15:26 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.