Sicilia, dopo il caldo africano weekend fresco e ventilato.

| Immagine di repertorio |

Buonasera amici di Weather Sicily, come previsto ieri si è registrato il picco dell’ondata di caldo di origine nord-africana che ci ha accompagnato durante tutto l’arco della settimana. In particolare i valori di temperatura massima più alti si sono raggiunti sul comparto centrale e a ridosso della costa tirrenica tra trapanese e palermitano, con locali picchi oltre i +40°C. Completamente diversa si è rivelata la situazione lungo le coste, dove gli alti tassi di umidità relativa hanno padroneggiato a fronte di temperature massime non troppo elevate e più o meno confrontabili con la media del periodo. Tuttavia, già in serata ha iniziato a soffiare un debole Ponente sulla costa nord-occidentale sicula, segno dell’imminente fine dell’ondata di caldo. Se andiamo brevemente ad analizzare la situazione barica sul vecchio continente, notiamo che la lacuna iberica (una depressione che tende a presentarsi frequentemente sulle acque atlantiche ad ovest del Portogallo) è risultata in gran forma durante gli scorsi giorni, alimentando il flusso di aria rovente prelevato direttamente dall’entroterra nord-africano. In queste ore quest’ultima è stata agganciata da una saccatura atlantica in rapido spostamento verso est; questa manovra ha causato il venir meno della “spinta” che essa offriva all’anticiclone, unitamente all’ingresso di correnti più fresche da nord, in seno alla parte discendente della saccatura. Il fine settimana siciliano trascorrerà quindi con una moderata ventilazione di Maestrale, temperature leggermente al di sotto della media (specie sul nord Sicilia) e qualche nube passeggera.

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio il tempo previsto durante il fine settimana.

Sabato 7 luglio 2018 – Attendibilità previsione 80% (MEDIO-ALTA)

Al mattino e alla sera ritroveremo banchi di nubi basse sulla costa tirrenica, specie tra messinese e arcipelago eoliano, in temporaneo dissolvimento tra la tarda mattina e il pomeriggio. Soprattutto nelle ore serali questi annuvolamenti potrebbero produrre pioviggini o piogge deboli sul messinese orientale, specie sull’area intorno allo stretto di Messina. Sul resto dell’isola avremo cieli sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Al mattino la ventilazione soffierà debole o moderata di Ponente sul Tirreno, in successiva rotazione a Maestrale, mentre sarà moderata di Maestrale sul Canale di Sicilia e debole sullo Ionio con rinforzi da nord sullo Stretto di Messina. Mari generalmente mossi, poco mosso lo ionio sottocosta. Le temperature saranno in deciso calo sul comparto settentrionale, dove le massime non valicheranno i +25/+26°C, mentre sul comparto interno sud-orientale si potrebbero raggiungere ancora i +35/+36°C, specie tra entroterra catanese e nisseno.  Valori max intorno ai +30°C sui restanti settori costieri.

Domenica 8 luglio 2018 – Attendibilità previsione 70% (MEDIO-ALTA)

Al mattino saranno presenti annuvolamenti localmente compatti sulla costa tirrenica, specie tra messinese e isole Eolie, con la possibilità di piogge deboli. Con il passare delle ore si avrà un generale miglioramento, anche se le nubi tenderanno a ripresentarsi nelle ore serali. Sul resto dell’isola avremo cieli sereno o poco nuvolosi, con un temporaneo aumento della nuvolosità durante il pomeriggio tra il ragusano ed il catanese.

Ventilazione in genere debole di Maestrale, con locali rinforzi che saranno presenti sul Canale di Sicilia, Tirreno meridionale-orientale e Stretto di Messina. Mar Tirreno mosso in mattinata, con moto ondoso in successiva attenuazione, poco mossi i restanti bacini. Temperature sostanzialmente invariate rispetto alla giornata precedente.

06/07/2018 ore 20:18 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.