Sicilia, calo termico a partire da sabato. Attesa locale instabilità nel weekend

| Grafica weathersicily.it |

Buonasera amici di weathersicily.it. Come promesso sono giunte 48 ore di stabilità sulla nostra isola grazie alla lieve intrusione dell’alta pressione africana sul bacino centrale del Mediterraneo. Nonostante il nome ci ricordi le bollenti giornate dei scorsi mesi estivi, la figura anticiclonica nord-africana in questo periodo dell’anno si presenta mite e non eccessivamente calda. Durante la giornata odierna, venerdì 27 ottobre 2017, si sono localmente raggiunti picchi di +25°C tra catanese e siracusano, valori tra i +21/+22°C sulle restanti zone costiere. Qualche valore più mite tra colline ennesi e catanesi, con locali punte di +27°C.

Alta pressione in ritiro, calo termico a partire da sabato

| Grafica weathersicily.it |

Durante la giornata di sabato 28 ottobre 2017 la corrente a getto, contraddistinta da correnti settentrionali sull’Europa centrale, agevolerà la discesa di un secondo impulso artico che sfiorerà il nostro paese, nonchè la nostra regione. Moderati venti nord-orientali torneranno a scuotere i bacini e qualche pioggia tornerà lungo il comparto settentrionale tra la notte e la primissima mattina. Entro ora di pranzo un’isoterma di +6°C  a 1.500 m circa lambirà il nord Sicilia, valori tra i +10/+8°C altrove alla stessa quota. Dunque, le temperature torneranno a calare di qualche grado, riportandoci in un contesto autunnale dopo il lieve tepore odierno.

| Grafica weathersicily.it |

Tra domenica 29 e lunedì 30 ottobre 2017 l’innalzamento dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Islanda e zone limitrofi favorirà la discesa di un’importante irruzione artica verso i paesi dell’Europa orientale. L’Italia e la nostra isola verranno nuovamente sfiorate da tale massa, che favorirà comunque la formazione di un debole minimo depressionario sul Mar Ligure, in successivo spostamento sul Mar Tirreno. Tale configurazione consentirà un cambio dei venti al suolo in in W/NW, favorendo variabilità sparsa e qualche locale piovasco in spostamento da ovest verso est durante la giornata di domenica e lunedì.

Andiamo a scoprire insieme la situazione atmosferica attesa per le prossime 72 ore in Sicilia.

Previsioni meteo valide per sabato 28 ottobre 2017 – Attendibilità 70%

Tra la notte e il primo mattino attesa variabilità diffusa, in modo particolare tra trapanese, palermitano e messinese tirrenico (isole minori incluse) ove giungerà instabilità sparsa associata a piogge moderate/piovaschi. Qualche pioggia anche tra Pantelleria e le isole Pelagie. Probabile peggioramento nel corso della mattinata sul siracusano ionico e sul ragusano orientale con qualche pioggia sparsa. Veloce miglioramento sul nord Sicilia con annuvolamenti persistenti solo tra Madonie e Nebrodi, cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio cielo poco nuvoloso sul comparto tirrenico, generalmente sereno altrove. Possibili piogge sull’area ragusana, in esaurimento entro sera. Cielo stellato in serata, salvo qualche innocua nube sul comparto settentrionale.

Venti moderati di Grecale sul basso Tirreno, di Tramontana sul messinese e sulle isole minori meridionali. Mari mossi, poco mossi i bacini del messinese ionico e quelli del comparto meridionale sotto costa.

Temperature in deciso calo, specie sul nord Sicilia con valori massimi intorno ai +20/+21°C. Massime tra i +22/+23°C sulle restanti zone costiere. Fresco/freddo in collina/montagna.

Previsioni meteo valide per domenica 29 ottobre 2017 – Attendibilità 60%

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Al mattino attesa nuvolosità sparsa su ovest e nord Sicilia, cielo generalmente sereno altrove. Dal primo pomeriggio possibili piovaschi sparsi potrebbero avanzare da ovest, in spostamento verso le aree centrali ed il messinese entro sera. Possibili piovaschi pomeridiani anche sulle isole minori. Variabilità sparsa, maggiori schiarite sul comparto sud-orientale. Nuvolosità diffusa in serata ma con basso rischio di pioggia.

Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali, brezza marina sul catanese ionico. Mari generalmente poco mossi.

Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi sul nord Sicilia.

Tendenza per lunedì 30 ottobre 2017 – Attendibilità 50%

Giornata prettamente variabile con possibili piovaschi sparsi sull’area occidentale e sul settore tirrenico.

Venti moderati di Maestrale sull’area centro-meridionale e sul settore occidentale. Venti deboli altrove. Mossi o poco mossi i bacini occidentali e meridionali, calmi i restanti bacini.

Temperature stazionarie.

Link copertina editoriale per i media > http://www.weathersicily.it/wp-content/uploads/2017/10/cop-3.png

27/10/2017 ore 18:36 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.