Sicilia, breve pausa stabile da mercoledì ma l’inverno è in gran forma

Buonasera amici di weathersicily.it. E’ stato un fine/inizio settimana invernale in Sicilia, caratterizzato dall’arrivo della prima neve a quote medie. Durante la giornata di lunedì si sono verificati altri eventi nevosi intorno ai 1.100/1.200 m, con fioccate anche a quote inferiori, come avvenuto a Prizzi, così come accaduto sull’alto catanese dove la quota neve nel pomeriggio si è spinta fin i 950 m circa. Fiocchi che lunedì potevano giungere comunque anche più in basso tra Madonie/Nebrodi ma i modelli sono entrati un po’ in crisi sull’esatto valore delle isoterme attese in quota, associate alla ritornante settentrionale. Ai margini ancora buona parte del settore ionico e le province centrali, ove si è registrato soltanto un notevole calo dei valori termici.

Breve pausa stabile da mercoledì ma l’inverno è in gran forma

| Grafica weathersicily.it |

Così indica il titolo del nostro editoriale, difatti a partire da mercoledì 6 dicembre 2017 l’alta pressione delle Azzorre tenderà a raggiungere tutta l’area del Mediterraneo. Figura barica che instaurerà generale stabilità e inversioni termiche notturne evidenti. La presenza di cieli sereni e di venti assenti/deboli favorirà sia mercoledì notte che giovedì notte valori minimi ad una cifra su buona parte della regione, possibilmente anche negativi tra collina/montagna e sulle zone esposte al fenomeno dell’inversione (relative gelate). Qualche nube in più attesa durante la giornata di giovedì 7, specie sull’alto messinese e localmente sulle province occidentali.

| Differenze sulle proiezioni attese per il weekend UKMO/GFS |

Pausa stabile di breve durata, difatti entro il fine settimana in arrivo il vortice polare tenderà ad abbassarsi notevolmente di latitudine a causa di un possente campo anticiclonico in rinforzo sulla Groenlandia. Aria gelida polare verrà richiamata su buona parte dell’Europa centrale, riuscendo a coinvolgere con minore entità anche il nostro paese. L’unico modello meteorologico che inquadra un affondo più deciso fin verso la Sicilia è Ukmo (Centro Office), mentre tutti i restanti (compreso il centro americano Gfs) vedono una semplice limata, con associata qualche pioggia/nevicata a quote medie. Entro le prossime 48 ore avremo modo di capire se il centro britannico (Ukmo) avrà individuato la giusta via, o se invece sta prendendo un semplice abbaglio. Sicuramente nella visione di Ukmo vi sta un anticiclone atlantico più slanciato, che non consentirebbe pressioni da parte del vortice canadese (affondo polare scivolerebbe senza impedimenti), situazione che avviene nella visione di Gfs.

05/12/2017 ore 21:00 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.