Sicilia: breve fase anticiclonica. Ritorna lo Scirocco da venerdì. Weekend perturbato?

| Grafica weathersicily.it |

Buonasera amici di weathersicily.it. Il vortice depressionario risalito ieri sulle acque tirreniche ha apportato una blanda fase di maltempo, non apportando comunque precipitazioni ingenti in Sicilia come intravedeva qualche centro meteorologico. Oggi, mercoledì 21 novembre 2018, il cielo siculo si presenta sereno o poco nuvoloso con correnti ormai posizionatesi dai quadranti occidentali. Tuttavia, tra la serata odierna e le prime ore di giovedì 22 novembre 2018, qualche ultimo disturbo potrebbe coinvolgere l’area delle isole Eolie e del messinese tirrenico, ove potrà verificarsi qualche rovescio/piovasco sparso.  Da meridione tende invece a risalire un campo anticiclonico subtropicale, ma non particolarmente caldo (sul nord Africa non vi sono le bollenti isoterme presenti in estate). A consentire il sollevamento di quest’ultimo verso il Mediterraneo centrale sarà un impulso atlantico tendente a scivolare verso l’area marocchina. Sul bacino del Mediterraneo nelle prossime 48 ore, difatti, le correnti in quota tenderanno a predisporsi seguendo la classica curvatura anticiclonica africana, ovvero: da W/SW sull’area occidentale, da W/NW sull’area italica. Tale correnti nord-occidentali, provenendo dall’oceano Atlantico, risulteranno a tratti umide consentendo di conseguenza il passaggio di blandi sistemi nuvolosi, specie sull’area tirrenica. Sotto l’aspetto termico non si attendono variazioni degne di nota, salvo le frizzanti inversioni termiche notturne ove il cielo riuscirà a presentarsi sereno.

Tendenza perturbata nel weekend

| Perturbazione atlantica scivola sull’Italia – Tendenza weekend modello Ecmwf |

Entro venerdì 23 novembre 2018, invece, si sarà avanti da ovest un flusso sud-occidentale in quota, associato a correnti sciroccali al suolo (specie sull’area centro-occidentale sicula) che farà risalire di qualche grado le temperature. Si tratterà delle prime avvisaglie che anticipano un nuovo impulso atlantico in ingresso dalla porta occidentale europea, prossimo a coinvolgerci con medie possibilità tra sabato e domenica.

Novembre chiude con il freddo?

| Freddo in ingresso dalla porta balcanica – Tendenza inizio prossima settimana modello Ecmwf |

Un piccolo accenno va rivolto all’inizio della prossima settimana ove, secondo il modello britannico Ecmwf, potremmo assistere alla prima ondata di freddo della stagione. Tale scenario ad oggi risulta molto incerto ma, qualora dovesse sorgere un blocco anticiclonico tra Regno Unito, penisola iberica ed Europa settentrionale, non sono da escludere nuovi risvolti freddi dalla porta balcanica. Sicuramente torneremo a parlarne nei prossimi editoriali.

21/11/2018 ore 14:26 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.