Sicilia: attese 72 ore di forte Maestrale. Temperature in graduale calo.

| Grafica weathersicily.it |

Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo la veloce fase perturbata che ha interessato le zone precedentemente indicate, la situazione quest’oggi ha visto un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie all’allontanamento della goccia fredda atlantica verso l’area libica. Nel corso delle prossime 72 ore non si attendono perturbazioni degne di nota sul Mediterraneo ma intensi venti nord-occidentali che tenderanno a persistere per circa tre giorni. A scatenare questa duratura fase ventosa sarà il gradiente barico orizzontale poichè la zona italica verrà a trovarsi al centro di due figure pressorie: l’alta pressione delle Azzorre posta ad ovest e un corposo vortice depressionario (contenente aria artica marittima) tendente a coinvolgere l’Europa orientale/nord-orientale. Il rapporto fra la differenza di pressione (gradiente barico orizzontale) verrà dunque a centrarsi sulla nostra penisola, emanando il picco della ventilazione entro lunedì notte quando le raffiche potranno raggiungere velocità  di  70-80 km/h in prossimità dell’area tirrenica e sul Canale di Sicilia. Attese dunque ripetute mareggiate sui settori esposti al NW, in particolar modo durante le prime ore di lunedì 10 dicembre 2018.

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Le condizioni atmosferiche per le prossime 72 ore si presenteranno variabili, specie sull’area occidentale e settentrionale della regione, mentre sul litorale ionico dovrebbe resistere qualche maggiore schiarita. Qualche piovasco potrebbe far capolino sul litorale tirrenico e sui rilievi annessi, specie sul nord del messinese. Le temperature subiranno un lieve calo, anche se tra sabato e domenica alla quota di 1.500 m (850 hPa) avremo un ripetuto rimescolamento delle isoterme in quanto l’aria fredda presente a nord faticherà ad inoltrarsi con decisione sul Mediterraneo. Un maggiore e più definitivo calo subentrerà lunedì 10 dicembre, con temperature tendenti a portarsi lievemente sotto media stagionale. Durante le ore diurne non escludiamo qualche valore max mite tra catanese e siracusano ionico a causa dei venti sfavorevoli di caduta/terra, che potrebbero facilitare il raggiungimento di picchi prossimi ai +20°C.

La redazione di Weather Sicily augura un buon fine settimana a tutti i lettori e, ovviamente, una serena Immacolata.

07/12/2018 ore 19:50 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.