Sicilia: assaggio invernale con burrascosi venti. Attesa la prima neve sull’Appennino siculo.

| Grafica weathersicily.it |

Buonasera amici di weathersiciy.it. Nel corso del fine settimana la nostra isola ha assistito ad un primo calo delle temperature, queste riportatesi in linea con la media climatica del periodo. Come anticipato nell’ultimo editoriale, in questo nuovo inizio di settimana assisteremo ad un secondo e più corposo calo termico a causa dell’arrivo di correnti artiche dalla zona balcanica. Quest’ultime entro mercoledì mattina porteranno le temperature sotto media stagionale di circa 3/4°C, localmente anche intorno ai 5°C sul settore occidentale. Ad innescare questo assaggio invernale sarà un anomalo campo alto-pressorio in calo dall’area canadese verso l’Europa settentrionale, tramite l’ausilio delle correnti orarie associate ad esso (correnti orientali sulla porta balcanica richiamano aria artica). Ad ovest, sull’Oceano Atlantico, è invece presente una sostanziosa fetta di lobo canadese staccatosi dall’area di origine, in isolamento tramite un profondo centro depressionario (causa alta pressione in sede). Tale profondo vortice, allo stesso tempo, farà sollevare l’alta pressione delle Azzorre verso l’Europa occidentale, andandosi ad unire successivamente con l’alta pressione europea, prossima a divenire russa spostandosi verso levante. Didattica a parte, oltre al calo termico le prossime 48 ore vedranno anche la presenza di burrascosi venti e del maltempo a causa del passaggio di un vortice depressionario che, dal Mar Tirreno, traslerà sul basso Mar Adriatico. Su Madonie e Nebrodi si attende la prima neve di stagione poco oltre i 1.300/1.400m, questo grazie allo zero termico prossimo a portarsi intorno ai 1.600 m entro le prime ore di mercoledì. Attesa neve anche sull’Etna (specie versante nord) a quote più basse rispetto ai precedenti episodi, possibilmente non è da escludere qualche fiocco anche su monte Cammarata e su Rocca Busambra. Dunque, fuori cappotti e sciarpe: l’inverno è pronto a dare una prima presentazione con qualche giorno di anticipo (la stagione invernale meteorologica inizia il primo dicembre).

A seguire il bollettino previsionale-testuale per le prossime 48 ore. Per maggiori dettagli consulta le previsioni comunali nel nostro sito/app.

Previsioni meteo regionali valide per martedì 27 novembre 2018 – Attendibilità 70 % (MEDIO-ALTA)

Giornata prettamente nuvolosa, poco nuvolosa tra catanese/siracusano ionico. Precipitazioni sparse al mattino sul settore tirrenico ed isole minori annesse. Al pomeriggio incremento dell’instabilità tra trapanese, palermitano e messinese tirrenico con rovesci e temporali diffusi, possibilmente anche a carattere grandinigeno. Possibili sconfinamenti dei fenomeni su alto agrigentino-nisseno-ennese ed Etna nord. Instabilità sparsa anche sul restante settore occidentale e costa sud. In serata situazione simile con precipitazioni in possibile sconfinamento fin verso il catanese, maggiormente asciutto sul settore centro-meridionale.

*Attese nevicate su Madonie e Nebrodi oltre i 1.400 m circa, oltre i 1.600 m su Etna nord. Possibili accumuli sui 10 cm circa entro sera, specie sull’Appennino palermitano/messinese. Possibili spolverate di neve anche su monte Cammarata e su Rocca Busambra tra il pomeriggio/sera, sempre oltre i 1.400 m circa.

Venti burrascosi in nottata da W/SW, specie sui settori occidentali e tirrenici ove potrebbero raggiungersi raffiche prossime ai 100 km/h. Rotazione delle correnti in W/NW durante le ore diurne, con raffiche intense su buona parte del territorio regionale. Mari agitati o molto agitati, poco mosso lo Ionio sottocosta. Temperature in deciso calo, specie su ovest e nord Sicilia.

Previsioni meteo regionali valide per mercoledì 28 novembre 2018 – Attendibilità 70 % (MEDIO-ALTA)

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Giornata che vedrà ancora instabilità diffusa, alternata a schiarite, sul nord della regione (settori tirrenici del trapanese, palermitano e messinese). Variabilità altrove, residua instabilità tra la notte e il primo mattino sul comparto occidentale.

*Ulteriori nevicate accarezzeranno l’Appennino settentrionale: possibili altri 5 cm di neve fresca tra Madonie e Nebrodi oltre i 1.300/1.400 m circa. Lievi cm su Etna nord oltre i 1.500 m. Possibili fenomeni nevosi al primo mattino fin verso i 1.300 m sui monti occidentali.

Venti moderati/forti di Maestrale, in rotazione a Tramontana entro sera sul nord Sicilia. Mari molto mossi, poco mosso lo Ionio. Temperature in ulteriore calo: massime non oltre i +14/+15°C sul settore tirrenico.

26/11/2018 ore 18:45 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.