Sicilia al fresco ma è beffa fra catanese e siracusano ionico

| Grafica weathersicily.it |

Salve amici di weathersicily.it. Da circa 24 ore la nostra isola ha assistito ad un incisivo calo delle temperature grazie all’intrusione di una perturbazione atlantica lungo lo stivale italiano. Moderati/forti venti da W/NW hanno spazzato l’intensa calura africana dei scorsi giorni, nonchè l’opprimente polvere desertica sospesa in quota nelle precedenti ore. Non solo si è avvertito un imponente calo delle temperature, ma anche i tassi di umidità hanno subito un sostanziale calo su buona parte del territorio regionale. Lungo la costa non si superano più i +30°C,  salvo locali, previste eccezioni fra catanese e siracusano ionico dove la ventilazione occidentale giunge come vento secco di caduta a causa delle catene montuose poste alle spalle. Possiamo definirla una beffa, difatti Catania quest’oggi ha raggiunto una massima di +33°C circa, +32°C a Siracusa, mentre a pochi km da queste località le centraline meteo mantengono massime inferiori ai +30°C grazie ad una ventilazione più fresca. Notevoli gli attuali e parziali +37,2°C raggiunti a Floridia (SR, rete Sias), zona notevolmente esposta alla ventilazione di terra (caduta). Allo stesso tempo, sempre dalla stessa stazione, è notevole l’escursione termica avvenuta quest’oggi dopo una minima notturna di +18,6°C.

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Nonostante la beffa si potrà assistere ad un calo termico anche su queste zone entro le prossime 24 ore, quando la ventilazione occidentale perderà notorietà, lasciando spazio durante le ore di giovedì a freschi venti orientali provenienti dal mare che faranno avvertire anche qui il gradevole calo termico giunto sul resto dell’isola.

26/07/2017 ore 15:35 – ©weathersicily.it

Simone Pecorella
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su


Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.