Intenso maltempo sulla Sicilia occidentale. Situazione da attenzionare fino al pomeriggio

| Grafica weathersicily.it |

Salve amici di weathersicily.it. Come indicavamo nell’editoriale di ieri sera, è una giornata di forte maltempo sulla Sicilia occidentale. Ha preso difatti vita il temuto sistema temporalesco di tipo V-Shaped, ovvero una linea temporalesca a forma di V che è capace di stazionare sulle stesse zone per diverse ore apportando ingenti quantitativi pluviometrici/nubifragi. La causa è da attribuire all’avvicinamento della perturbazione iberica, in contrasto con le correnti sciroccali presenti in Sicilia (convergenza). Dalle immagini satellitari Eumetsat possiamo perfettamente notare il cono temporalesco, partito dai dintorni di Pantelleria, in sviluppo sul settore occidentale siculo.

| Grafica weathersicily.it |

Entro il pomeriggio il sistema V-Shaped tenderà ad innalzarsi verso il basso Tirreno occidentale, riuscendo con molta probabilità ad interessare anche trapanese e palermitano tirrenico occidentale. Proprio il mare potrebbe incidere sull’ulteriore sviluppo del sistema a V con la nascita di celle temporalesche pelo-costa su quest’ultime zone indicate. Attesi rovesci e intensi temporali dunque ancora su trapanese, ovest agrigentino e ovest palermitano. Situazione in miglioramento entro sera, quando il sistema si sarà ormai spostato del tutto sulle acque tirreniche.

Dalla rete dell’Osservatorio delle Acque spiccano i 70 mm di Mazara del Vallo, i 57 mm di Castelvetrano, i 66 mm di Ummari e i 50 mm di Trapani. Accumuli caduti dalla mezzanotte che tenderanno ancora a gonfiarsi nelle prossime ore (praticamente tutta la pioggia non pervenuta durante il mese di gennaio). Per i restanti dati vai qui >>

Confermate le precipitazioni da stau tra messinese e catanese ionico, dove le umide correnti sciroccali incrementeranno le precipitazioni su etneo orientale e Peloritani entro il pomeriggio-sera. Attese nevicate sul versante etneo orientale tra i 1.800-2.000 m circa. Attesi piovaschi sparsi altrove. Situazione più asciutta tra palermitano tirrenico orientale e alto messinese tirrenico.

06/02/2018 ore 10:39 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.